Stampa  
Codice:  
Course code:
40006
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Storia del pensiero scientifico
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GIANNETTO Enrico
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
10.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
60.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
190.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
250.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Si vuole raggiungere l'obiettivo della formazione nello studente di un quadro generale della complessa storia del pensiero scientifico e delle scienze psicologiche in questo contesto.
Contenuto del corso:
Course contents:
Si tratta della storia del pensiero scientifico antico e medioevale fino alle soglie della contemporaneità. Si affronteranno nella loro complessità storica i problemi relativi alla questione della conoscenza della natura all'interno del mito e all?origine afro-asiatica della civiltà classica. Il rapporto mythos/logos e il passaggio dal mythos alla scienza come episteme. La scienza greca, la tecnica meccanica e l'epistemologia come teoria della conoscenza scientifica all'interno della filosofia greca. L'avvento del Cristianesimo e il mutamento nel concetto di scienza all'interno della civiltà occidentale. La scienza medioevale, la nuova epistemologia all?interno della filosofia della natura e la rivelazione. L'eredità del Rinascimento, la rottura del cerchio e il pensiero di Giordano Bruno. Dalla "revelatio" alla "ratio". La rivoluzione scientifica: la nascita del concetto di scienza moderna. La concezione meccanicistica della natura. Linguaggio naturale e scritture matematiche. Dall'esperienza all'esperimento. Le algebre non-commutative e le geometrie non-euclidee: la perdita della certezza matematica. La teoria dell?evoluzione darwiniana e la psicologia scientifica. Lo scontro fra le differenti concezioni della natura. Le rivoluzioni della fisica del Novecento. Le nuove matematiche e le nuove logiche. Il crollo dei presupposti della scienza moderna: le scienze della complessità e la "nuova alleanza".
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Enrico Giannetto, "saggi di storie del pensiero scientifico", Sestante, Bergamo 2005. (pagine/pages: 464)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Bruno, La cena de le ceneri, Forni, Bologna. (pagine/pages: 108)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
C. G. Jung, La sincronicità, Bollati-Boringhieri, Torino. (pagine/pages: 94)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali e dialogate
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in maniera tale che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non soltanto di giudizio.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa