Codice: Course code: |
40006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del pensiero scientifico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GIANNETTO Enrico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
10.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Si vuole raggiungere l'obiettivo della formazione nello studente di un quadro generale della complessa storia del pensiero scientifico e delle scienze psicologiche in questo contesto. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Si tratta della storia del pensiero scientifico antico e medioevale fino alle soglie della contemporaneità. Si affronteranno nella loro complessità storica i problemi relativi alla questione della conoscenza della natura all'interno del mito e all?origine afro-asiatica della civiltà classica. Il rapporto mythos/logos e il passaggio dal mythos alla scienza come episteme. La scienza greca, la tecnica meccanica e l'epistemologia come teoria della conoscenza scientifica all'interno della filosofia greca. L'avvento del Cristianesimo e il mutamento nel concetto di scienza all'interno della civiltà occidentale. La scienza medioevale, la nuova epistemologia all?interno della filosofia della natura e la rivelazione. L'eredità del Rinascimento, la rottura del cerchio e il pensiero di Giordano Bruno. Dalla "revelatio" alla "ratio". La rivoluzione scientifica: la nascita del concetto di scienza moderna. La concezione meccanicistica della natura. Linguaggio naturale e scritture matematiche. Dall'esperienza all'esperimento. Le algebre non-commutative e le geometrie non-euclidee: la perdita della certezza matematica. La teoria dell?evoluzione darwiniana e la psicologia scientifica. Lo scontro fra le differenti concezioni della natura. Le rivoluzioni della fisica del Novecento. Le nuove matematiche e le nuove logiche. Il crollo dei presupposti della scienza moderna: le scienze della complessità e la "nuova alleanza". | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Enrico Giannetto, "saggi di storie del pensiero scientifico", Sestante, Bergamo 2005. (pagine/pages: 464) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
G. Bruno, La cena de le ceneri, Forni, Bologna. (pagine/pages: 108) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
C. G. Jung, La sincronicità, Bollati-Boringhieri, Torino. (pagine/pages: 94) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali e dialogate | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in maniera tale che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non soltanto di giudizio. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
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