Codice: Course code: |
39046 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
M.C.I. e Aerodinamica del veicolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
ING-IND/08 Macchine a fluido | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo
second |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Ingegneria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
6.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Buone conoscenze relative ai corsi di Fisica Tecnica, Fluidodinamica
e Macchine a Fluido
Good knowledge about Thermodynamics, Fluid-dynamics and Fluid machinery |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso ha come obiettivo sia l'approfondimento delle tematiche
relative ai motori a combustione interna sia lo studio delle
problematiche riguardanti l'aerodinamica dei veicoli (autovetture
da competizione in particolare). In tale ambito saranno trattati
aspetti sia teorici che progettuali (con esempi realistici) relativi
al calcolo di ali per autovetture da competizione a ruote scoperte.
The goal of the course is related both to a detailed study about internal combustion engines and to an analysis about vehicle aerodynamics characteristics. In particular topics about racing cars are mostly considerated. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Classificazione e architettura dei Motori a Combutione Interna - Cicli Termodinamici
Sostituzione della carica nei motori a quattro tempi - Sistemi di variazione della fasatura
Lavaggio nei motori a due tempi - Effetti dinamici nei motori a due e quattro tempi
Sovralimentazione - Sistemi di alimentazione del combustibile nei motori ad accensione
comandata: carburatore, iniezione indiretta, GDI - Alimentazione del combustibile per
motori ad accensione spontanea - Emissioni e controllo degli inquinanti
Ali e profili alari - Teoria traslocircolatoria (con applicazioni) - Teoria dei profili
sottili (cenni) - Metodo del "quasi cerchio" di Theodorsen - Metodo semiempirico NACA -
Profili con distribuzioni di carico per l'impiego automobilistico - Metodo dei pannelli
(teoria ed applicazioni pratiche) - Simulazione 3D di ali a più elementi con codici CFD
Aerodinamica della vettura completa (a ruote scoperte) - Effetto suolo nelle autovetture
da competizione - Test aerodinamici in galleria del vento ed elaborazione dei dati.
Classification and structure of Internal Combustion Engines - Thermodynamic Cycles Mixture substitution about four stroke Engines - Variable phasing systems - Two stroke engines: problems related to mixture substitution for high speed engines Unsteady phenomena inside inlet manifold for two and four stroke engines Turbocharging - Fuel supply systems: carburetor, non-direct inJection, GDI - Fuel systems for Diesel Engines - Emissions and pollution control Wings and Airfoils - Conformal mapping method (with applications) - Thin airfoils theory - Theodorsen Method - NACA Method - Airfoils with special distribution of load (for racing cars) - Panel method (Theory and practical applications) - 3D CFD calculations about multielement wings - Complete car aerodynamics (open wheel type) - Ground effect for racing cars - Wind tunnel testing activities and data analisys. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Motori a combutione interna G. Ferrari Ed. Il Capitello Torino | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Internal combustions engines foundamentals J. B. Heywood McGraw Hill International editions | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Motori a fluido monofase C. Casci Clup | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Motori Endotermici D. Giacosa Hoepli | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Foundamentals of Aerodynamics J.D. Anderson jr McGraw Hill | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
La modalità di esame consta di una prova scritta che consiste nella
risoluzione di esercizi unitamente alla risposta per esteso a quesiti
relativi all'intero programma del corso
The exam is based on a written test which includes exercises and questions about the whole program of the course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||