Codice: Course code: |
39004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Ingegneria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
0.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
COSTRUZIONE DI MACCHINE 2: Norme per la progettazione. Norme nazionali e internazionali. Verifica di resistenza in termini probabilistici. Fail-safe, Safe-life e albero dei guasti. Molle. Travi a grande curvatura; torsione di travi a sezione non circolare; molle a elica cilindrica; molle a tazza. Elementi costruttivi. Giunti rigidi, elastici e articolati; innesti a frizione; freni meccanici; riduttori; rotismi epicicloidali. Collegamenti fissi. Saldatura di pezzi in acciaio; calcolo di giunzioni bullonate. Calcolo di elementi meccanici soggetti a flessione torica. Calcolo delle flange. Calcolo dei tirafondi. Elementi di meccanica dei continui anisotropi. Criteri di resistenza di Hill, Tsai-Hill, Hoffman, della massima tensione e della massima dilatazione. PROGETTAZIONE FEM: Richiami di meccanica del continuo e di calcolo numerico. Teorie strutturali: telai, piastre, gusci. Cenni ai metodi numerici per la soluzione delle equazioni differenziali. Metodo degli spostamenti. Metodo degli elementi finiti. Metodo delle differenze finite. Elementi plane-stress, plane-strain, elementi isoparametrici. Analisi statiche lineari. Soluzione nel dominio del tempo: integrazione implicita ed esplicita. Modellazione strutturale per elementi finiti. Criteri di modellazione per elementi finiti monodimensionali, bidimensionali, tridimensionali: valutazione della correttezza dei risultati. Modellazione di problemi non lineari nel comportamento del materiale. Simulazione di problemi di contatto-impatto. Simulazione numerica della presenza di difetti negli elementi delle macchine. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A. Terranova, S. Baragetti, Progetto e calcolo di sistemi meccanici, HOEPLI, Milano, 2008. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
E. Bazzaro, C. Gorla, S. Miccoli, Lezioni di Tecnica delle Costruzioni Meccaniche, Edizioni Spiegel, Milano, 1997. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Zienkiewicz, O. C., Taylor, R. L., The Finite Element Method, McGraw-Hill Book Company, Great Britain, 1989 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Bathe, K. J., Finite Element Procedures?, Prentice Hall, New Jersey, 1996 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
P. Davoli, L. Vergani, S. Beretta, M. Guagliano, S. Baragetti, Costruzione di Macchine 1, McGraw-Hill, Milano, 2003. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||