Codice: Course code: |
37146 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Pragmatica
Pragmatics |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
VALENTINI Ada | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/01 Glottologia e linguistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo-terzo
second-third |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Il corso presuppone la conoscenza delle nozioni di base della linguistica generale.
Basic knowledge of general linguistics. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso fornisce un'introduzione ai concetti chiave della pragmatica linguistica.
The course provides an introduction to key concepts in linguistic pragmatics |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Definizione di pragmatica e suo ambito di studio.
La teoria degli atti linguistici, con particolare attenzione alla realizzazione dell'atto richiestivo in lingue europee e non europee (prospettiva interlinguistica/interculturale).
Le espressioni referenziali: a) le espressioni indicali - deissi e anafora, con riferimento alla teoria dell'accessibilità (Givon e Lambrecht) - e b) simboliche.
La conversazione (unità di analisi): le implicature conversazionali e la dimensione della cortesia.
Il dinamismo comunicativo: le nozioni di topic e focus e loro correlati formali.
Definitions of pragmatics and its field of analysis. The theory of linguistic acts, with particular attention to the realisation of the requestive act in European and non-European languages (from an interlinguistic/intercultural perspective). Referential expression: a) indicative terms - deizis and anaphora, with reference to the theory of accessibility (Givon and Lambrecht) - b) Symbolic. Conversation (unit of analysis): conversational implication and the courteous dimension. Communicative dynamism: the ideas of the topic and focus and their formal correlation. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Cecilia, Andorno, 2005, Che cos'è la pragmatica linguistica, Carocci, Roma. (pagine/pages: 132) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
I frequentanti potranno sostenere l'esame scritto (solo I appello) o orale; l'esame verterà sugli appunti del corso. I non frequentanti sosterranno l'esame orale che verterà sul contenuto del testo 1.
Attending students can sitt a written exam (only one sessio) or an oral exam; the exam examines the topics covered in the course. Non-attending students sit an oral exam on text 1. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti frequentanti sono tenuti a preparare l'esame in base agli appunti del corso e al materiale preparato dalla docente e proiettato nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a preparare il testo di Cecilia Andorno indicato sopra.
Attending students should use the course notes and extra material supplied by the course director to prepare for the exam. Non-attending students should prepare the text by Cecilia Andorno indicated above. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||