Codice: Course code: |
37132 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Organizzazione aziendale Interculturale
Intercultural Business Organisation |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Gehrke Bettina | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/10 Organizzazione aziendale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
terzo
Third |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
L'obiettivo principale di questo corso è di esaminare l'impatto della cultura sulle organizzazioni e sui processi e comportamenti manageriali.
The primary objective of this course is to examine the impact of culture on organisations and their processes and managerial behaviour. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Vengono affrontate le logiche organizzative fondamentali in un contesto interculturale. Si esamina l'impatto della cultura su vari livelli organizzativi, partendo dall'aspetto macro del disegno di una strategia aziendale internazionale per arrivare fino al livello interpersonale della gestione di personale in culture diverse.
The course addresses fundamental organisational logic in an intercultural context. It examines the impact of cuture on various organisational levels, starting with the macro appearance of the design of an international corporate strategy and reaching the interpersonal level of the management of personnel in different cultures. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: Competenze e Pratiche, Carocci Le Bussole Roma 2005, capitolo 1, 2, 3, 4 J.J. DiStefano./ M-L. Maznevski.: Creating Value with Diverse Teams in Global Management, Organizational Dynamics, 29(1) 2000: 45-63 F. Isotta (1996): Le teorie classiche, in: G. Costa and R.C.D. Nacamulli (a cura di), Manuale di Organizzazione, ETAS, pp. 78-119 G. Delmestri (1996): Le teorie contingenti" in: G. Costa and R.C.D. Nacamulli (a cura di) , Manuale di Organizzazione, ETAS, pp. 149-180 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
B.Gehrke / M.Sportelli: Comunicazione internterculturale: I Cinesi preferiscono tacere, in: Economia & Management 2005, No 4, pp.34-38 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
R. Kreitner, A. Kinicki: Comportamento Organizzativo - Apogeo 2004, capitolo: Verso una maggiore consapevolezza e competenza interculturale - da pag. 109 a pag. 124 (pagine/pages: 13) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, discussione di casi, simulazioni
Lectures; discussion of case studies; role-plays |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Non frequentanti:
Esame scritto sui testi indicati nel programma (vedi sito e-learning) e inoltre i seguenti testi:
Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: Competenze e Pratiche, Carocci Le Bussole Roma 2005
Maurizio Decastri, Verso l?internazionalità, Guerini Studio 1993, capitolo 1, Il profilo di base dei modelli organizzativi e capitolo 2, Le strutture organizzative
Non-attending students: written exam on the texts indicated in the programme (see the e-earning site) and the following texts: Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: Competenze e Pratiche, Carocci Le Bussole Roma 2005 Maurizio Decastri, Verso l?internazionalità, Guerini Studio 1993, chapter 1, Il profilo di base dei modelli organizzativi e chapter 2, Le strutture organizzative |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||