Stampa  
Codice:  
Course code:
37092
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Lingua cinese I B
Chinese language I B
Modulo:  
Module:
Unico
U - Chinese language I B
Docente 1:
Teacher 1:
GOTTARDO Maria Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nel piano di studi
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nozioni grammaticali, fonetiche e lessicali introdotte nel corso di Lingua cinese 1A. Le verifiche di profitto sono riservate agli studenti che abbiano superato l'esame del suddetto corso.
Grammatical, phonetic and lexical grounding acquired in the courses of Chinese language IA. Only the students who have successfully passed the exam of the above-mentioned course can sit for the examination.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Creare le condizioni per un uso elementare e autonomo delle strutture sintattiche di base; incremento delle basi lessicali.
To enable students to achieve an elementary and autonomous use of the basic structures; to increase the students' vocabulary.
Contenuto del corso:
Course contents:
Uso del vocabolario. Elementi sintattici: complementi verbali, avverbi, particelle aspettuali e modali, alcune costruzioni particolari. Ampliamento delle funzioni comunicative, della capacità di ascolto e del lessico. Conoscenza attiva e passiva di circa 400 nuovi caratteri.
Use of the dictionary. Grammar elements: some verbal complements, adverbs, aspectual and modal particles, some particular constructions. Development of communicative functions, improvement of listening skills, and widening of the vocabulary. Active and passive knowledge of about 400 new Chinese characters.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Abbiati M., Zhang R.Y., Dialogare in cinese, Corso di lingua colloquiale, Venezia, Cafoscarina, 2010 Unità 13-20 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Zhang Shihua (a cura di) Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano 2007
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Zhao X.Y., Gatti F., Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese, Zanichelli, Bologna, 1996.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Casacchia, G. e Bai Yukun. Grande dizionario Cinese-Italiano. Roma: IsIAO, 2008, 2 voll.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali ed esercitazioni.
Lectures and exercises.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Test di lettura, conversazione e ascolto. Test sulle strutture grammaticali e lettura e comprensione di un breve testo.
Reading, conversation and listening test. Test on grammatical structures and reading and comprehension of a short text.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano - cinese
Italian - Chinese
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina 1998 e succ., Yip Po-Ching, Don Rimmington: Chinese, an essential grammar, Routledge, New York 1997, Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, 1992 oppure Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese, Roma: Carocci, Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Chen P., Modern Chinese, Cambridge University Press, 1999
Students are advised to attend the course regularly. For further information on the topics dealt with, the following texts are recommended: Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, 1998 and sub., Yip Po-Ching, Don Rimmington: Chinese, an essential grammar, Routledge, New York 1997, Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, 1992 or Abbiati, Magda. Guida alla lingua cinese. Roma: Carocci, 2008; Norman J. Chinese. Cambridge: Cambridge University Press, 1988; Chen P., Modern Chinese, Cambridge University Press, 1999
 
Stampa