Stampa  
Codice:  
Course code:
37092
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Lingua cinese I B
Chinese language I B
Modulo:  
Module:
Unico
U - Chinese language I B
Docente 1:
Teacher 1:
GOTTARDO Maria Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sul piano di studi
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
30.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza delle strutture sintattiche e dei caratteri cinesi presentati nel corso di lingua cinese IA
Knowledge of the syntactical structures and the Chinese characters presented during the Chinese language I A course.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Creare le condizioni per un uso elementare e autonomo delle strutture sintattiche di base; incremento delle basi lessicali.
To enable students to achieve an elementary and autonomous use of the basic syntactical structures; to increase the students' vocabulary.
Contenuto del corso:
Course contents:
Uso del vocabolario. Elementi sintattici: complementi verbali, avverbi, particelle aspettuali e modali, alcune costruzioni particolari. Ampliamento del lessico, delle strutture comunicative e del numero di caratteri cinesi da riconoscere e scrivere. (circa 400 caratteri) Preparazione al II livello della cerficazione internationale HSK.
Use of the dictionary. Syntactical elements: verbal complements, adverbs, aspectual and modal particles, some particular constructions. Widening of vocabulary , communicative functions and the number of Chinese characters to be recognised and written. (about 400 characters) Preparation for the HSK international certification, level II
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Abbiati M., Zhang R.Y., Dialogare in cinese, Corso di lingua colloquiale, Venezia, Cafoscarina, 2010 Units 13-22 (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Zhao X.Y., Gatti F., Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese, Zanichelli, Bologna, 1996.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Zhang Shihua (a cura di) Dizionario cinese-italiano italiano-cinese, Hoepli, Milano 2007
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali ed esercitazioni.
Lectures and exercises.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Lettura, conversazione, ascolto. Test sulle strutture grammaticall apprese e/o lettura e comprensione di un breve testo.
Reading, conversation and listening test. Test on the grammatical structures studied and/or reading and comprehension of a short text.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano - cinese
Italian - Chinese
Altre informazioni:
Other information:
Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina 1998 e succ., Yip Po-Ching, Don Rimmington: Chinese, an essential grammar, Routledge, New York 1997, Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, 1992. Chen P., Modern Chinese, Cambridge University Press, 1999
Students are advised to attend the course regularly. For further information on the topics dealt with, the following texts are recommended: Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, 1998 and sub., Yip Po-Ching, Don Rimmington: Chinese, an essential grammar, Routledge, New York 1997, Abbiati M., La lingua cinese, Cafoscarina, 1992. Chen P., Modern Chinese, Cambridge University Press, 1999
 
Stampa