Stampa  
Codice:  
Course code:
37092
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Lingua cinese I B
Chinese Language I B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Maria Giuseppina Gottardo
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sul piano di studi
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza delle strutture sintattiche e dei caratteri cinesi presentati nel corso di lingua cinese IA
A knowledge of Chinese syntactical structures and characters derived from Chinese Literature I A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Creare le condizioni per un uso elementare e autonomo delle strutture sintattiche di base; incremento delle basi lessicali.
To build the basis for basic and autonomous syntactical structures; to increase vocabulary.
Contenuto del corso:
Course contents:
Uso del vocabolario. Elementi sintattici: localizzazione spaziale e temporale, complementi verbali, avverbi, particelle aspettuali e modali, alcune costruzioni particolari. Ampliamento del lessico e del numero di caratteri cinesi da riconoscere e scrivere.
Use of dictionaries. Rules of syntax: Nominal groups. "Quantifiers". Orientation of Chinese verbs. Prepositions and adverbs. Geographical and historical settings. Word order in Chinese sentences. The four "treasures" of Chinese literature.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Li Xuemei: Buongiorno Cina! Corso comunicativo di lingua cinese, Volume I. Libreria Editrice Cafoscarina Venezia, 2005 Lezioni 13-22 Dispense integrative del docente
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese. Zanichelli, Bologna, 1996.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali ed esercitazioni.
Classroom lessons; use of supplementary materials prepared by course director
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Conversazione e/o lettura e discussione di un breve testo. Esercizi sulle strutture grammaticall apprese.
Oral: Reading of and comment on texts Written: Exercises on basic grammar structure and breakdown of Chinese characters.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
cinese e italiana.
Chinese and Italian
Altre informazioni:
Other information:
Date le difficoltà della lingua cinese dal punto di vista fonetico, sintattico e della scrittura, si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità. Per approfondire gli argomenti trattati si consigliano i seguenti testi: M. Biasco, Mao Wen, E. Banfi: Introduzione allo studio della lingua cinese. Carocci 2003. Yip Po-Ching, Don Rimmington: Chinese, an essential grammar, Routledge, New York 1997
Given the difficulty of the language from the perspective of Chinese phonetics, syntax and writing, it is recommended that students attend the course regularly. For more details, students are advised to consult the following texts: M. Biasco, Mao Wen, E. Banfi: Introduction to the study of Chinese language. Carocci 2003. Yip Po-1997
 
Stampa