Codice: Course code: |
37091 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingua cinese I A
Chinese Language I A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Mireille Lemonier de Gouville | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-OR/21 Lingue e letterature della cina e dell'asia sud-orientale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato sul piano di studi
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
"La civiltà cinese merita ben più che un interesse di curiosità.
...Nessun altra ha, per un periodo così lungo, servito di legame a un numero cosi' rilevante di uomini." (Mercel Granet)
"Chinese civilisation deserves much more than mere curiosity...No other has bonded such a large number of men together for such a long time" (Mercel Granet) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Costruire le basi per l'apprendimento del cinese parlato e scritto
To build a basis for learning spoken and written Chinese |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Per la lingua parlata: la trascrizione fonetica del ciense: il "pinyin" e la distinzione dei quattro toni melodici. Per la lingua scritta: caratteri semplici e caratteri complessi. Classificazione dei caratteri cinesi. Regole della scrittura cinese. Origini della scrittura cinese.
La frase semplice; Essere o avere. Le forme negative.
Spoken Chinese: phonetic transcription of the language -- "pinyin" and distinction of the four melodic tones. Written Chinese: simple and complex characters; classification of the Chinese characters; writing rules; origins of Chinese writing. Simple sentences; 'to be' or 'to have'. Negative forms. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Ren Yuan, Magda Abbiati: Cinese Moderno, volume 1, Libreria Editrice Cafoscarina Venezia 1994. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
M. Biasco, Maowen, E. Banfi: Introduzione allo studio della lingua cinese. Carocci 2003. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Dizionario compatto cinese italiano, italiano cinese. Zanichelli, Bologna, 1996. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
V.Alleton: La grammatica del cinese. Astrolabio baldini,Roma 2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, uso di testi integrativi preparati dal docente.
Classroom lessons; use of supplmentary materials provided by teacher |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Prova orale: lettura e commento di un testo. Prova scritta: esercizi sulle strutture di base della grammatica, scomposizione di caratteri cinesi.
Oral: reading of and comment on a text Written: exercises on the basic grammar structure and decomposition of Chinese characters |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
cinese e italiana.
Chinese and Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||