Stampa  
Codice:  
Course code:
37035
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Economia delle reti e dei servizi
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/01 Economia politica
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Ingegneria
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
32.0
Esercitazioni:
Applied activities:
16.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
48.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso di Economia delle Reti e dei Servizi offre un'analisi teorica e applicata del funzionamento dei mercati a rete e dei mercati dei servizi. L'attenzione è posta sui principi generali che ispirano il comportamento di imprese e consumatori in tali mercati, con precisi riferimenti a settori quali quello delle telecomunicazioni, quello del trasporto aereo, quello di internet, quello dell'energia. Programma del corso: 1. Introduzione al concetto di rete 2. Caratteristiche dei mercati a rete ed esternalità di rete 3. Reti a due versanti 4. Aste 5. Economia del settore terziario 6. Approfondimenti I. Il mercato digitale II. Il mercato delle telecomunicazioni III. L'open source IV. Il mercato dell'energia elettrica V. Il settore del trasporto aereo
The course of Economics of Networks and Services analyzes theoretical and practical aspects of network and services markets. The course provides in depth analysis of the general principles determining the way of acting of firms and consumers in these markets. Special topics related to Telecommunications, Air Transportation, Internet and Electricity Market are covered in the second part of the course. Outline: 1. Introduction to networks economics 2. Characteristics of network markets and network externalities 3. Two sided networks 4. Auctions 5. The Economics of Services 6. Special topics I. The digital market II. Telecommunications III. Open source IV. The Electricity Market V. The air transportation sector
Metodi didattici:
Teaching activities:
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa