Stampa  
Codice:  
Course code:
37023
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Studi di Fabbricazione
Manufacturing studies
Modulo:  
Module:
Unico
U - Manufacturing studies
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
Anno di corso:
Year of degree course:
2
2
Facoltà:
Faculty:
Ingegneria
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
36.0
Esercitazioni:
Applied activities:
12.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
12.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
60.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
L'obiettivo del corso di "Studi di fabbricazione" è quello di fornire allo studente metodologie e tecniche per la concezione, la progettazione e la fabbricazione d'item di prodotto. Il principale obiettivo formativo è determinare la migliore tecnologia disponibile ed utilizzabile nella fabbricazione d'item in relazione ai target prestazionali di prodotto e di processo assegnati e documentati nel Business Plan.
The aim of the "Manufacturing Studies" course is to provide students with methods and techniques for the conception, design and manufacturing of manufactured items. The main educational goal is to determine the best technologies available and usable in the manufacture of items, in relation to product and process performance targets set and documented in the Business Plan.
Contenuto del corso:
Course contents:
I target prestazionali dei prodotti. La fabbrica dei nuovi prodotti. Le metodologie e le tecniche di supporto. I materiali utilizzati nei processi di fabbricazione. I processi tecnologici di trasformazione. I sistemi di produzione. Le lavorazioni per asportazione di truciolo ed il ciclo di lavorazione. Accenni ad aspetti di economia industriale. Argomenti delle esercitazioni: La rappresentazione grafica dei particolari meccanici. Il disegno meccanico. La quotatura. Le tolleranze di lavorazione, di forma e la rugosità delle superfici. La stesura dei cicli di lavorazione di particolari meccanici. La programmazione alle macchine utensili a controllo numerico. La realizzazione di programmi CNC mediante software CAM. Il corso prevede un progetto d'anno (da svolgersi in gruppo) riguardante la definizione delle varie fasi necessarie per la realizzazione di un componente meccanico: ideazione, progettazione ed ingegnerizzazione, definizione del ciclo di lavorazione, lavorazione, collaudo. Il progetto dovrà prendere in esame anche i costi del processo nelle sue varie tappe in relazione all'entità dei lotti da produrre ed alle tecnologie possibili. Si prevede infine la realizzazione di un elemento prototipale del componente analizzato, attraverso l'impiego delle diverse tecnologie di lavorazione presenti in laboratorio.
Product performance targets. Manufacturing of new products. Support methods and techniques. Materials used in manufacturing processes. Technological processes of transformation. Manufacturing systems. Machining processes. Brief outline of industrial economics. Applied activities: the graphic representation of mechanical particulars. Mechanical design. Dimension and shape tolerances. Drafting of working cycles of mechanical particulars. Set up of part programs for CNC machining centers, also using CAM software. Project work about the definition of the different steps for the manufacturing of a mechanical item. The project should also take into account the costs related to the several design and manufacturing stages.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Dispense del corso Lecture notes
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, esercitazioni, attività di laboratorio
Lectures, applied activities, laboratories
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
La prova d'esame consiste in una verifica intermedia e nella discussione dell'elaborato relativo al progetto d'anno.
The exam consists of a written midterm evaluation and a final discussion about the project work.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa