Stampa  
Codice:  
Course code:
37003
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
GESTIONE DELLE OPERATONS E GESTINE DEI SERVIZI
Modulo:  
Module:
1 - GESTIONE DEI SERVIZI
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
ING-IND/17 Impianti industriali meccanici
Anno di corso:
Year of degree course:
PRIMO SPECIALISTICO
Facoltą:
Faculty:
Ingegneria
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
6.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
50.0
Esercitazioni:
Applied activities:
10.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
60.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Contenuto del corso:
Course contents:
MODULO "LA GESTIONE DEI SERVIZI " 4° ANNO - 6 CFU Corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale Prof. Giovanni Savino PROGRAMMA DEL CORSO( 02/08/2010)  COMPRENDERE I SERVIZI  Le caratteristiche rilevanti dei servizi: le problematiche di definizione e classificazione.  Il ruolo fondamentale dei servizi nell'economia  Le strategie delle Aziende di servizio  PROGETTARE IL SISTEMA DI PRODUZIONE ED EROGAZIONE DI UN' AZIENDA DI SERVIZI  Progettare un Servizio  Lo studio del processo  Le infrastrutture di supporto  La localizzazione  Il contatto con il cliente, il personale  Il sistema di qualitą  La soddisfazione cliente, il recupero del disservizio  La statistica per lo studio dei servizi, la gestione delle code, tecniche di simulazione  Il dimensionamento delle risorse  GESTIRE UN' AZIENDA DI SERVIZI  Tecniche di pianificazione e programmazione  La gestione di capacitą e domanda  Il project management nella gestione dei servizi  La gestione dei beni di supporto ai servizi, la gestione del backoffice  L'utilizzo di internet nei servizi  LA TRASFORMAZIONE DA AZIENDE DI PRODOTTO AD AZIENDE DI SERVIZIO L'esame consiste in una prova scritta su un caso fornito dal docente. O
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Fitzsimmons M. J.- Service Management:operations, management and information technology - McGraw Hill
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Slack N.- Lewis M.-Operations strategy - FT Prentice Hall
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Bateson J.- Hoffman D.K- G: Iasevoli - MARKETING DEI SERVIZI- Apogeo 2007
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Autori vari - La trasformazione della Aziende da Aziende di prodotto ad Aziende di prodotto e servizio - Ricerca realizzata presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Universitą degli studi di Bergamo
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, esercitazioni
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
ITALIANO
Altre informazioni:
Other information:
Le esercitazioni riguardano la discussione e la soluzione di casi concreti di gestione di Aziende di servizio
 
Stampa