Codice: Course code: |
36066 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Cultura Tedesca II A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CALZONI Raul Mario | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/13 Letteratura tedesca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Il corso è dedicato agli studenti del secondo anno di Scienze della Comunicazione e può essere frequentato, come esame a scelta libera, dagli studenti degli altri Corsi di Laurea. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Approfondimento delle temperie letterario-culturali della Zerissenheit e del Vormärz, in particolare nei loro intrecci con la memoria culturale e la storia della Germania. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso è dedicato a ?Storia e memoria culturale nella Germania della Zerissenheit e del Vormärz (1820-1848)?. La prima parte delle lezioni fornirà un?introduzione generale alle poetiche della Zerissenheit, del Vormärz e dello Junges Deutschland. Sulla base dell?opera di Georg Büchner e Heinrich Heine si ricostruirà poi l?evolversi ottocentesco dell?utopia borghese, costruitasi sui valori della rivoluzione dell?89 in Francia, nei suoi rapporti con la storia, la questione nazionale e la memoria culturale tedesche. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Alessandro Fambrini, L?età del Realismo, Roma, Carocci, 2008 (pagine/pages: 317) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Georg Büchner, Woyzeck, con testo a fronte, a cura di H. Dorowin, Venezia, Marsilio, 2003 (pagine/pages: 122) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Heinrich Heine, Il viaggio nello Harz, con testo a fronte, a cura di M.C. Foi, Venezia, Marsilio, 2003 (pagine/pages: 128) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L?esame finale consisterà in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente in merito agli argomenti affrontati. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano e tedesco | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Per l'Anno Accademico 2008-2009, il corso di 'Cultura Tedesca IIA' è mutuato dal corso di 'Letteratura Tedesca IIB'. Gli studenti ERASMUS sono pregati di mettersi in contatto con il docente per elaborare un'eventuale tesina (Hausarbeit) in lingua tedesca. I materiali del corso sono reperibili e ordinabili presso la libreria Celsb di Via Pignolo. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||