Codice: Course code: |
36064 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura anglo-americana II 2 A
Anglo-American Literature II 2 A |
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Modulo: Module: |
Unico
U - Anglo-American Literature II 2 A |
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Docente 1: Teacher 1: |
DE BIASIO Anna | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo
Second |
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Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
Aver superato gli esami di Lingua Inglese I e di Letteratura Inglese I (o Postcoloniale) oppure di Letterature anglo-americane I.
Having passed the exam in English Language I and English Literature I (or Postcolonial English Literature),or Anglo-American Literature I . |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi cruciali della cultura degli Stati Uniti nel XIX secolo.
Further study of some crucial themes in American culture in the nineteenth century. |
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Contenuto del corso: Course contents: |
In God We Trust. Dal "popolo di Dio" delle prime colonie alla divinizzazione dell'individuo nell'Ottocento, dai pastori tormentati a quelli illuminati, il corso intende indagare le origini puritane dell'identità statunitense, osservando la persistenza del tema religioso in alcuni testi contemporanei. Si faranno emergere rapporti e intersezioni tra religione e rappresentazione della natura, dell'identità nazionale, dei soggetti maschili e femminili così come di quelli razziali. Una particolare attenzione sarà riservata al ruolo della religione nelle dinamiche di esclusione-inclusione dei soggetti rispetto alle "comunità immaginate" prese in esame.
From the "God's People" of the early colonies to the deification of the Self in the 19th century, from tormented to enlightened ministers, the course will investigate the Puritan origins of American identity, examining the persistence of religious themes in some contemporary texts. We will focus upon the relationship and intersection between religion and the representation of nature, of national identity, of masculine, feminine, and racial subjects. Special attention will be paid to the role of religion in the dynamics of exclusion-inclusion of subjects within the "imagined communities" that will be studied. |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Fonti primarie: William Bradford, "The Mayflower Compact" e "Of Plimoth Plantation" (1620-1647), in I puritani d'America, Aracne 2009, pp. 59-84 Ralph Waldo Emerson, "The American Scholar" (1837), in The Heath Anthology of American Literature, vol. I, 1990, pp. 1467-1470 e pp. 1499-1511 Nathaniel Hawthorne, "The Scarlet Letter" (1850), in The Heath Anthology of American Literature, vol. I, 1990 pp. 2063-2069 e pp. 2132-2272 Flannery O'Connor, "A Good Man is Hard to Find" (1955), in The Heath Anthology of American Literature, vol. II, 1990, pp. 1935-1947 Martin Luther King, "I Have a Dream" (1963), in The Heath Anthology of American Literature, vol. II, 1990, pp. 1957-1962 Barack Obama, "Victory Speech" (2008), http://www.america.gov/st/elections08-english/2008/November/20081105101958abretnuh0.580044.html (pagine/pages: 203) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Fonti secondarie: Paolo Naso, Introduzione e I e II capitolo di "God Bless America. Le religioni degli americani", Editori Riuniti 2002, pp. 9-42 Mario Corona, "Caratteri storici e ideologici delle origini degli Stati Uniti", in I puritani d'America, Aracne 2009, pp. 11-22 Mario Corona, "Sulle radici religiose dell'identità statunitense" in Racconti d'identità, Il sestante 2001, pp. 61-75 Leslie Fiedler, Capitolo XIII di Amore e morte nel romanzo americano, Longanesi 1963, pp. 497-528 Stefano Rosso, "Schema dei narratori" (http://www.unibg.it/dati/corsi/3410/19856-SCHEMA%20NARRATORI.pdf) Paolo Naso, "Martin Luther King, il puritano nero", in /Come una città sulla collina. La tradizione puritana e il movimento per i diritti civili negli Usa/, Claudiana 2008, pp./ /111-137 (pagine/pages: 90) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Gli studenti dovranno avere una conoscenza sommaria della storia degli Stati Uniti. Il seguente manuale è fortemente consigliato: Oliviero Bergamini, "Storia degli Stati Uniti", Laterza, 2002 (i primi due capitoli e la prima parte del quarto capitolo: pp. 3-97 e pp. 165-205) (pagine/pages: 133) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Gli studenti dovranno vedere i seguenti film, disponibili presso il Centro Linguistico in Via Salvecchio 19: "The Scarlet Letter" (1995), dir. Roland Joffé "The Village" (2004), dir. M. Night Shyamalan | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
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Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
Gli studenti potranno sostenere l'esame scritto (al primo appello di ogni sessione d'esame) oppure l'esame orale (appelli successivi al primo).
Students can take the written exam (at the first sitting of each exam session) or the oral exam (subsequent sittings). |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano. Lettura e analisi di brani in inglese
Italian. Reading and analysis of extracts in English |
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Altre informazioni: Other information: |
I numeri di pagina della "Heath Anthology of American Literature" sono comprensivi delle schede introduttive agli autori che tutti gli studenti dovranno conoscere.
Durante il corso verrà data indicazione delle traduzioni italiane da affiancare, eventualmente, alla lettura e analisi delle opere in inglese.
Page numbers referring to the "Heath Anthology of American Literature" include brief intruductions to the authors that all students are required to accurately study. During the course, Italian translations of works in English will be indicated. |
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