Stampa  
Codice:  
Course code:
36064
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana II 2 A
Anglo-American Literature II 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
De Biasio Anna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltą:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Aver superato gli esami di Lingua Inglese I e di Letteratura Inglese I (o Postcoloniale) oppure di Letterature anglo-americane I.
Having passed the exam in English Language I and English Literature I (or Postcolonial English Literature),or Anglo-American Literature I .
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi cruciali della cultura degli Stati Uniti nel XIX secolo.
Further study of some crucial themes in American culture in the nineteenth century.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Scene da una nazione". Il corso s?incentrerą su testi narrativi e non della prima metą dell?Ottocento, analizzando i modi di definizione dell?identitą nazionale e alcuni nodi centrali alla storia e cultura americana: dalle rivendicazioni di indipendenza culturale all?ereditą del puritanesimo, dal posizionamento di autori e autrici nel mercato letterario al conflitto razziale alle soglie della Guerra Civile.
"Scenes from a nation." The course focuses on American narrative in the first half of the nineteenth century, analysing the methods of defining national identity and other key issues in American histry and culture: from the claims of cultural independence to the Puritan legacy, from the positioning of authors in the literary market to the racial conflict at the turn of the Civil War.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Testi primari: R. W. Emerson, ?Self-Reliance? (1841) (pp. 1621-1638); Frederick Douglass, ?What to the Slave is the Fourth of July?? (1852) (pp. 1946-1964); Harriet Beecher Stowe, "Uncle Tom?s Cabin" (1852) (pp. 2549-2593); Nathaniel Hawthorne, "The Scarlet Letter" (1850) (pp. 2307-2444); Herman Melville, ?Benito Cereno? (1855) (pp. 2669-2726), in ?The Heath Anthology of American Literature. Volume B-Early Nineteenth Century, 1800-1865", Houghton Mifflin, 2006. (pagine/pages: 273)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testi critici: Mario Corona, ?Sulle radici religiose dell?identitą statunitense?, in "Racconti d?identitą", a cura di Alessandra Marzola, Il sestante, 2001, pp. 61-75; Stefania Piccinato, ?Frederick Douglass?, in "La formazione di una cultura nazionale", a cura di Alessandro Portelli, Carocci, 1999, pp. 297-307; Leslie Fiedler, "Amore e morte nel romanzo americano" (1960), Longanesi, 1963, pp. 286-291 e 501-528 (Su Beecher Stowe e Hawthorne); Anna Scacchi, Introduzione e primo capitolo di "A una voce sola: il racconto della storia in Benito Cereno di Herman Melville", Lozzi e Rossi, 2000, pp. 9-56; Umberto Eco, "Il superuomo di massa. Retorica e ideologia nel romanzo popolare", Bompiani, 1978, pp. 7-18. (pagine/pages: 114)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Gli studenti dovranno avere una conoscenza sommaria della storia degli Stati Uniti dalle origini alla Guerra Civile. Si consiglia il seguente manuale: Oliviero Bergamini, "Storia degli Stati Uniti", Laterza, 2002, pp.3-97 (i primi due capitoli). (pagine/pages: 94)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Gli studenti dovranno vedere i seguenti film, disponibili presso il Centro Linguistico di Via Salvecchio 19: Victor Fleming, "Gone with the Wind" (1939); Roland Joffé, "The Scarlet Letter" (1995).
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti potranno sostenere l?esame scritto (al primo appello di ogni sessione d?esame) oppure l?esame orale (appelli successivi al primo).
Students can take the written exam (at the first sitting of each exam session) or the oral exam (subsequent sittings).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura di e analisi brani in inglese
Italian. Reading and analysis of extracts in English
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare in modo accurato e puntuale la sezione introduttiva ?Early Nineteenth Century: 1800-1865? (pp. 1389-1419) e le schede introduttive degli autori trattati nel corso, in ?The Heath Anthology of American Literature. Volume B-Early Nineteenth Century, 1800-1865", Houghton Mifflin, 2006.
Non-attending students must accuractly and punctually study the introductory section of "Early Nineteenth Century: 1800-1865" (pp/1389-1419) and the introductory selection of authors treated in the course given in "The Heath Anthology of American Literature. Volume B - Early Ninetheenth Century, 1800-1865", Houghton Mifflin, 2006.
 
Stampa