Stampa  
Codice:  
Course code:
36064
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana II 2 A
Anglo-American Literature II 2A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
De Biasio Anna
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Ricercatori Universitari
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Aver superato gli esami di Lingua Inglese I e di Letteratura Inglese I (o Postcoloniale) oppure di Letterature anglo-americane I.
Having passed the exam in English Language I e di English Literature I (or Postcolonial English Literature),or Anglo-American Literature I .
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi cruciali della cultura degli Stati Uniti nel XIX secolo.
Further study of some crucial themes of American culture in the nineteenth centuries.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Il romanzo di fronte all’America": il corso si concentrerà sulla narrativa statunitense nella prima metà dell’Ottocento, privilegiando il romanzo come luogo in cui vengono rappresentate, e intrecciate, alcune delle più vive questioni non solo della storia ma anche della cultura americana dell’epoca: dall’incontro tra bianchi e indiani all’eredità del puritanesimo, dallo schiavismo al ruolo della donna nella società.
“The novel facing America.” The course focuses on American narrative in the first half of the nineteenth century, as it is the novel where some of the most crucial questions concerning American history and culture are portrayed: from the meetings of white men and native Americans, to the Puritan legacy; from slavery to the role of women in society.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
James Fenimore Cooper, "The Pioneers" (pp. 2185-2207); Catharine Maria Sedgwick, "Hope Leslie" (pp. 2207-2223) ; Nathaniel Hawthorne, "The Scarlet Letter" (pp. 2307-2444); Harriet Beecher Stowe, "Uncle Tom’s Cabin" (pp. 2549-2593); Herman Melville, "Bartleby, the Scrivener" e (facoltativo) "Hawthorne and His Mosses" (pp. 2785-2797 e pp. 2625-2651); "Early Nineteenth Century: 1800-1865" (pp. 1389-1419), "The Development of Narrative" (pp. 2116-2119) e schede critiche degli autori sopraindicati: in "The Heath Anthology of American Literature. Volume B-Early Nineteenth Century, 1800-1865", Houghton Mifflin, 2006. (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Umberto Eco, "Il superuomo di massa. Retorica e ideologia nel romanzo popolare", Bompiani 1978, pp. 7-26. (pagine/pages: 19)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Sergio Perosa, “Teorie americane del romanzo 1800-1900”, Bompiani 1986, pp. 11-44. (pagine/pages: 33)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Nina Baym, “Woman’s Fiction: A Guide to Novels by and About Women 1820-1870”, University of Illinois Press 1992, pp. 11-22 e 51-75. (pagine/pages: 35)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Michael T. Gilmore, “The Book Market-Place” (pp. 46-71); Terence Martin, “Romance” (pp. 72-88); Robert S. Levine, “Fiction and Reform I” (pp. 130-154): in “The Columbia Literary History of the American Novel”, ed. Emory Elliott, Columbia University Press 1991. (pagine/pages: 65)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti potranno sostenere l’esame scritto (al primo appello di ogni sessione d’esame) oppure l’esame orale (appelli successivi al primo).
Students can take the written exam (at the first sitting of each exam session) or the oral exam (subsequent sittings).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura di e analisi di brani in inglese
Italian. Reading and analysis of texts in English
Altre informazioni:
Other information:
Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.
The course programme is the same for attending and non attending students.
 
Stampa