Stampa  
Codice:  
Course code:
36064
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana II 2 A
Anglo-American Literature II 2A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Valeria Gennero
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo
Second
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Aver superato gli esami di Lingua Inglese I e di Letteratura Inglese I (o Postcoloniale) oppure di Letterature anglo-americane I.
Having passed the exam in Lingua Inglese I e di English Literature I (or Postcolonial English Literature),or Anglo-American Literature I .
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi cruciali della cultura degli Stati Uniti tra XIX e XX secolo.
Further study of some crucial themes of American culture in the nineteenth and twentieth centuries.
Contenuto del corso:
Course contents:
Le ragioni del cuore: il discorso sentimentale nella cultura anglo-americana dell’Ottocento. Il corso analizzerà il modo in cui la narrativa sentimentale interseca - e condiziona - il dibattito politico e filosofico negli Stati Uniti dell’Ottocento. Il sentimentalismo verrà inoltre associato alla ridefinizione delle categorie di genere, classe e razza, e alla costruzione di una visione “femminilizzata” del ruolo del consumatore in una società di mercato.
The heart's motives: sentimentalism in nineteenth-century Anglo-American culture. Analysis of the way sentimental literature intersects- and influences - political and philosophical debate in 19th-century USA. Sentimentalism will also be linked to the redefinition of gender, class and race and to the construction of a "feminised" vision of the role of the consumer in a market society.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Valeria Gennero (a cura di), “Scelta di racconti statunitensi” (la dispensa contiene: Frances Harper “The Two Offers”, Stephen Crane “The Bride Comes to Yellow Sky” e Kate Chopin “ A Pair of Silk Stockings”) (pagine/pages: 50)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Valeria Gennero (a cura di), “Pagine da romanzi statunitensi” (la dispensa capitoli o brani tratti da Harriet Beecher Stowe, Uncle Tom’s Cabin, Henry James, Portrait of a Lady, Kate Chopin, The Awakening) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Valeria Gennero (a cura di): “Pagine scelte di saggistica” (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
3 film (disponibili al centro linguistico): Victor Fleming, “Via col Vento”, Jane Campion “Ritratto di signora”; Martin Scorsese “L'età dell'innocenza”
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Mario Corona, "Sulle radici religiose dell'identità statunitense", in Alessandra Marzola, a cura di, Racconti di identità (Il sestante, 2001) (pagine/pages: 20)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti potranno sostenere l’esame scritto (al primo appello di ogni sessione d’esame) oppure l’esame orale (appelli successivi al primo).
Students can take the written exam (at the first sitting of each exam session) or the oral exam (subsequent sittings).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano. Lettura di e analisi di brani in inglese
Italian. Reading and analysis of texts in English
Altre informazioni:
Other information:
All'inizio delle lezioni il docente fornirà (sulla bacheca elettronica del corso) un programma dettagliato del modulo per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti. Le dispense saranno a disposizione degli studenti a partire dall’inizio delle lezioni presso il Centro Stampa.
At the beginning of the course the lecturere will provide a detailed course programme for both attending and non-attending students on the website noticeboard. The course materials will be available at the copy centre from the beginning of the course.
 
Stampa