Stampa  
Codice:  
Course code:
36064
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-ameriana II 2 A
Anglo-American Literature II, 2
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
ROSSO Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
aver superato gli esami di Lingua Inglese I e di Letteratura Inglese I (o Postcoloniale) oppure di Lingue e Letterature anglo-americane I.
Successful completion of English Language I and English (or Post-Colonial) Literature I, or Anglo-American Language and Literature I.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi cruciali della letteratura e cultura degli Stani Uniti di Otto e Novecento.
To provide an expansion of several crucial themes from 19th- and 20th-century North American literature and culture.
Contenuto del corso:
Course contents:
Titolo: "Gli statunitensi guardano gli altri". Il corso si concentrerà sullo sguardo degli statunitensi verso gli altri e verso il proprio "lato oscuro". Verranno introdotti alcuni concetti di narratologia e di critica psicoanalitica.
"How Americans See Others". The course focuses on the way people from the US look at others, particularly their "dark side". Several concepts of literary geneology and psychoanalytical criticism are introduced.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Stefano Rosso, "Scelta di racconti statunitensi 2A". La dispensa contiene: Washington Irving, "The Legend of Sleepy Hollow" (1820) e "Rip Van Winckle" (1820), Nathaniel Hawthorne, "Young Goodman Brown"" (1835) e "The Minister's Black Veil" (1836), Edgar Allan Poe, "The Fall of the House of Usher" (1839) e "The Murders in the Rue Morgue" (1841), Herman Melville, "Bartleby the Scrivener" (1853), Ambrose Bierce, "Chichamaugua" (1889), Zora Neale Hurston, "Sweat" (1926). [continua] (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Stefano Rosso. "Pagine da romanzi statunitensi 2A" (la dispensa contiene capitoli o pagine tratte da: James Fenimore Cooper. "The Last of the Mohicans" (1826), Harriet Beecher Stowe, "Uncle Tom's Cabin" (1851-52), Mark Twain, "The Adventures of Huckleberry Finn" (1884). (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Henry James, "The Turn of the Screw" (1898, compresa la prefazione di James). (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Stephen King, "Blind Willie, in "Hearts in Atlantis" (1999). (pagine/pages: 30)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Stefano Rosso, "Pagine di critica 2 A" (dispensa) (pagine/pages: 80)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale e visione e discussione di due film
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Gli studenti potranno scegliere tra un esame orale e una prova scritta a fine corso.
Students can choose either an oral or written final exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano, lettura di brani in inglese.
Italian, reading selection in English
Altre informazioni:
Other information:
[continua] parte di questi racconti saranno anche resi disponibili on-line. Testo di riferimetno 6: 4 film (disponibili al Centro Linguistico): John Ford, "Ombre rosse" (1939), Elia Kazan, "Un tram che si chiama desiderio" (1951), John Houston, "Moby Dick" (1956), Stanley Kubrick, "Shining" (1980). 1) Entro sei settimane dall'inizio delle lezioni il docente fornirà (sulla bacheca di anglisticae su quella elettronica) un programma dettagliato del modulo a cui gli studenti (frequentanti e non frequentanti) dovranno rigorosamente attenersi per la preparazione dell'esame. 2) Oltre ai testi elencati sopra gli studenti dovranno avere una conoscenza della storia degli Stati Univi (solo dell'Ottocento) per la quale si consiglia Oliviero Bergamini, "Storia degli Stati Uniti" (Laterza 2002).
1) Detailed programme information essential for exam preparation for both attenders and non-attenders is provided both at the English-language office (P.zza Rosate) and on-line within 6 weeks of the beginning of the course. 2) In addition to the texts listed above, students are expected to have some familiarity with US history (in the 19th century). Oliviero Bergamini, "History of the United States" (in Italian, Laterza 2002) is recommended.
 
Stampa