Codice: Course code: |
36059 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Cultura Francese II A
French Culture II A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - French Culture II A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GARDINI Michela | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/03 Letteratura francese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo
Second |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Per sostenere l'esame lo studente dovrà aver superato Lingua Francese I e Cultura Francese I
To be admitted to the exam students must have successfully completed French Language I and French Culture I. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Offrire un inquadramento della cultura francese moderna e contemporanea attraverso un percorso tematico, sulla base di testi letterari e figurativi.
To set modern and contemporary French culture in perspective by studying a theme, on the basis of literary and figurative texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Il mito di Giovanna d'Arco: metamorfosi di un'eroina".
Il corso intende indagare la sopravvivenza e la continua riformulazione del mito di Giovanna d'Arco, figura centrale all'interno del panorama culturale francese. In una prospettiva diacronica, il percorso prediligerà la cultura della modernità e della contemporaneità.
"The myth of Joan of Arc": the metamorphosis of a heroine". The course aims to investigate the survival and continual reformulation of the myth of Joan of Arc, a central figure in the French cultural panorama. From a diachronic perspective, the studies will concentrate on the culture of modernity and contemporaneity. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Jean Anouilh, L'alouette (1953), Paris, Gallimard Folio, 1973 (pagine/pages: 170) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Michel Tournier, Gilles & Jeanne, Paris, Gallimard, 1983. (pagine/pages: 140) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Michela Gardini, Giovanna d'Arco e i suoi doppi, Bergamo University Press / Sestante edizioni, 2009 (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Franco Cardini, Giovanna d'Arco. La vergine guerriera, Milano, Mondadori, 1998. (pagine/pages: 190) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Classroom lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Colloquio orale. Al termine del corso verrà data la possibilità di sostenere una prova scritta sostitutiva del colloquio orale.
Oral exam. At the end of the course, students will be given the opportunity to substitute the oral test with a written exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Il programma è il medesimo per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.
The course study plan is the same for attending and non-attending students |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||