Codice: Course code: |
36059 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Cultura Francese II A
French Culture II A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GARDINI Michela | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/03 Letteratura francese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo
Second |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Per sostenere l'esame lo studente dovrà aver superato Lingua Francese I e Cultura Francese I
To be admitted to the exam students must have successfully completed French Language I and French Culture I. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Offrire un inquadramento della cultura francese tra la fine dell'Ottocento e il Novecento attraverso un percorso tematico, sulla base di testi letterari.
To provide a framework of French culture at the end of the ninetheenth century and during the twentieth century using a thematic approach based on literary texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Il fascino discreto dell'orrore"
Il corso intende indagare il fascino del mistero e del terrore che la scrittura letteraria esprime da sempre, dal romanzo gotico alla fantascienza al surrealismo, con particolare riguardo all'opera di Jules Verne e Julien Gracq, tra i più significativi interpreti di questa tendenza tra la fine dell'Ottocento e il Novecento.
"The discreet charm of horror". The course intends to investigate the charm of mistery and terror that has always been expressed in science fiction, gothic novels and surrealism, with particular regard to the work of Jules Verne and Julien Gracq, and including a more significant interpretation of this tendency between the end of the nineteenth and twentieth centuries. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Jules Verne, Le chateau des Carpathes (1892), Livre de Poche, 1976. (pagine/pages: 240) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Julien Gracq, Au chateau d'Argol (1938), José Corti, 1989. (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Paolo Orvieto, Castelli, labirinti, giardini. Luoghi letterari di orrore e smarrimento, Salerno editrice, 2004. (pagine/pages: 400) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Classroom lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Colloquio orale. Al termine del corso verrà data la possibilità di sostenere una prova scritta sostitutiva del colloquio orale.
Oral exam. At the end of the course, students will be given the opportunity to substitute a written exam for the oral test. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Il programma è il medesimo per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.
The course study plan is the same for attending and non-attending students |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||