Stampa  
Codice:  
Course code:
3474
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura tedesca III
German literature III
Modulo:  
Module:
Unico
U - German literature III
Docente 1:
Teacher 1:
AGAZZI Elena
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/13 Letteratura tedesca
Anno di corso:
Year of degree course:
III
III
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
aver sostenuto gli esami di letteratura tedesca II A e II B
Students must have taken the German literature exams II A and II B.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Capacità di inquadrare le maggiori correnti letterarie del periodo classico-romantico tedesco e di interpretare le teorie e i testi degli autori considerati nel corso.
The ability to set the main literary currents of the German classical-romantic period against the background of its times and to interpret the theories and texts of the authors studied during the course.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso ha per oggetto un'opera fondamentale della letteratura tedesca del '700, il Wilhelm Meisters Lehrjahre di Goethe. Partendo dalla definizione del Bildungsroman e dagli insegnamenti pedagogici che costituiscono il nucleo dell'opera goethiana, gli studenti sono invitati ad affrontare durante il corso alcuni aspetti basilari della cultura tedesca di questo periodo: la formazione della personalità del soggetto, l'esperienza teatrale in relazione alla ricezione dell'opera di Shakespeare in Germania, il rapporto sociale tra nobiltà e borghesia alla luce di travagli della Rivoluzione Francese, l'organizzazione massonica rappresentata dalla Società della Torre. Si studia durante il corso anche la natura della ricezione dell'opera nella critica contemporanea, osservandone i presupposti teorici e le applicazioni pratiche.
The subject of the course is a fundamental work of eigtheenth century German literature Wilhelm Meisters Lehrjahre by Goethe. Starting with a definition of the Bildungsroman and the pedagogical teachings that form the nucleus of Goethe's works, during the course students are invited to consider some basic aspects of German culture of this period: the formation of the character's personality, the experience of the theatre compared with the reception given to Shakespeare's works in Germany, the social relationship between nobility and the middle classes following the troubles of the French Revolution, freemasonry represented by the Society of the Tower. During the course, a study is also made of the nature of the reception of a work in modern criticism, considering theoretical assumptions and practical applications.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Michele Cometa, L'età di Goethe, Carocci, Roma 2009. (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Johann Wolfgang Goethe, Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister, Adelphi, Milano 2006. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Anton Raininger, Wilhelm Meister. Eine "schöne menschliche Natur" oder ein "armer Hund"?, FORUM, Udine 2008 (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali
Classroom lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Domande di inquadramento storico-culturale e letterario dell'opera con riferimento alle principali correnti del tempo, ampliando l'analisi anche ad altri autori contemporanei a Goethe.
Questions regarding the historical-cultural and literary setting of the work with reference to the main currents of the time, extending the analysis to other authors who were Goethe's contemporaries.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano e solo parzialmente in tedesco
Italian and only partially in German
Altre informazioni:
Other information:
La Prof. Ulrike Zeuch, della Georg-August Universität di Göttingen, presente come Visiting Professor nel mese di ottobre, terrä 3 ore di corso in lingua tedesca all'interno delle attività del III anno. Gli studenti Erasmus frequentanti o interessati a sostenere l'esame, sono pregati di contattare la docente nelle ore di ricevimento. Si chiede anche agli studenti non frequentanti di venire nelle ore di ricevimento per ricevere consigli su come preparare l'esame. Tutti i materiali possono essere ordinati presso la libreria CELSB di Via Pignolo (BG) o tramite altre librerie (anche per mezzo di motori di ricerca on-line).
Prof. Ulrike Zeuch of Georg-August Universität in Göttingen, will be present as Visiting Professor in October and will give a 3-hour course in German as part of the year III activities. Attending Erasmus students or those interested in sitting the exam are asked to contact the lecturer when available for students. Non-attending students are also asked to meet the lecturer when available for students for advice on how to prepare for the exam. All the materials may be ordered from the CELSB bookshop in Via Pignolo (BG) or through other bookshops (or even via on-line search engines).
 
Stampa