Codice: Course code: |
3474 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura tedesca III B
German Literature III B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Elena Agazzi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/13 Letteratura tedesca | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato dal Piano di Studi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Padronanza della letteratura del secolo '700 e di alcuni metodi di analisi critica dei testi.
Deep knowledge of the literature of XVIII Century and some methods of critic analysis of texts. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Il romanzo di formazione tedesco nel periodo classico-romantico". Il corso presenta la particolare prospettiva pedagogica del Bildungsroman tedesco e ne esamina struttura e contenuti nel periodo classico-romantico.
"The German novel of development in the classic-romantic period" The course presents the particular pedagogic perspective of the German Bildungsroman and analyses its structure and contents in the classic-romantic period. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Karl Philipp Moritz, Anton Reiser, DTV 1994 (in dispensa) (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Johann Wolfgang Goethe, Wilhelm Meisters Lehrjahre (in dispensa) (pagine/pages: 70) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Novalis, Enrico di Ofterdingen (pagine/pages: 192) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Cesare Giacobazzi, L'eroe imperfetto e la sua virtuosa debolezza. La correlazione tra funzione estetica e funzione formativa nel Bildungsroman, Guaraldi, Quinto Vicentino 2001 (pagine/pages: 179) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali + seminario
Classroom lessons and seminars |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Paper (maggio) o esame orale nelle sessioni successive. Test con domande relative al corso oppure verifica orale
Short essay in May or oral exam in the followin sessions. Test with questions regarding the course or oral assessment. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano/tedesco
Italian and German |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Blockseminar del Prof. Gerhard Lauer (docente di scambio/programma Socrates), 4 h. sul tema: Die Erfindung der modernen Lyrik (zur Empfindsamkeit und dem jungen Goethe). Le dispense del corso sono reperibili presso la CELSB di Via Salvecchio. Il programma del corso resta invariato per frequentanti e non frequentanti.
4 h Prof. Gerhard Lauer's Blockseminar (exchange programme teacher) on Die Erfindung der modernen Lyrik (zur Empfindsamkeit und dem jungen Goethe). Collection of texts will be available at CELSB in Via Salvecchio. The course programme remains the same for atternders and non-attenders. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||