Stampa  
Codice:  
Course code:
3445
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
GEOGRAFIA INTERCULTURALE
Intercultural Geography
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GIORGIO MANGANI
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-GGR/01 Geografia
Anno di corso:
Year of degree course:
primo, secondo, terzo
First, second, third
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
20.0
Studio individuale:
Individual work:
65.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
10.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offre gli strumenti concettuali per l'analisi geografica dell'interculturalità
The course offers the conceptual tools for the geographical analysis of interculturalism.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso tratta il tema dell'incontro/scontro delle culture in ambito geografico. Il territorio, il paesaggio e le loro rappresentazioni possono assumere la funzione di veicoli di significati culturali, ideologici e identitari utilizzati per "costruire" l'omogeneità culturale di una comunità regionale o nazionale e per formare la sua classe dirigente. Investiti di significati culturali e di valori emotivi, il paesaggio e il territorio diventano così non solo i contenitori ma gli attori e spesso i protagonisti del confronto interculturale. Il corso prende in esame la storia e l'antropologia del viaggio, la rappresentazione e la "semiosi" cartografica, i concetti di paesaggio, la storia del turismo come segmenti fra loro collegati della geografia interculturale.
The course considers the theme of the meeting/clash of cultures in a geographical context. The land, the landscape and their representations can assume the function of vehicles for the signification of culture, ideology and identity used to "build" the cultural homogeneity of a regional or national community, and to shape its governing class. Invested with cultural significance and emotional values, landscape and territory not only contain, but also become the actors and often the protagonists in intercultuarlism. The course looks at the history and the anthropology of the journey, representation and 'semiotic' cartography, concepts of lanscape, and the history of tourism as subjects that are connected with intercultural geography.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Mangani, Cartografia morale. Geografia, persuasione, identità, Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2006 (euro 25) (pagine/pages: 228)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno: E. Casti, "Il paesaggio come icona cartografica", in Rivista Geografica Italiana, 2001, pp 543-582 (pagine/pages: 95)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, gruppi seminariali, uso di sistemi multimediali
Lectures, group seminars, use of multimedia systems.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica del profitto: prova orale. La verifica concerne la preparazione acquisita sul programma, la capacità critica e l'adeguatezza della forma espositiva
Verification of benefit: oral exam. The verification concerns the preparation aquired in the programme, the capacity for critical thought, and the adequacy of the form of exposition.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian.
Altre informazioni:
Other information:
Si richiede la propedeuticità del modulo di Geografia Antropica Agli studenti non frequentanti è richiesto anche lo studio del saggio di E. Casti, ?Il paesaggio come icona cartografica?, in Rivista Geografica Italiana, 2001, pp 543-582
It requires the preliminary instruction of the module in Human Geography. Students not attenting are required to study E. Casti, ?Il paesaggio come icona cartografica?, in Rivista Geografica Italiana, 2001, pp 543-582.
 
Stampa