Codice: Course code: |
3441 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura russa 1 B
Russian Literature 1 B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Rossana Casari | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/21 Slavistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Gli studenti russisti devono aver superato l'esame di Lingua russa I e Letteratura russa contemporanea. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Nell'ambito sempre pił frequentato delle intersezioni territorio-cultura artistico letteraria, il corso vuole fornire una letteratura del cronotopo "fiume" nella grande letteratura russa del XIX-XX
To provide, in the more and more frequented ifiled of the intersections between territory and artistic and literary culture, a literature of the space-time concept of river in XIX and XX century |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"La proiezione letteraria dello spazio geografico: il fiume e la cittą di Dostoevskij, Ostrovskij, Belyj".
Analisi di "Delitto e castigo" di F. Dostoevskij; del dramma "La tempesta" di Ostrovskij; del romanzo "Pietroburgo" di Belyj, con particolare riferimento al ruolo del fiume (Neva, Volga) nella struttura dell'opera.
Literary projection of the geographic space: the river and the city in Dostoevskij, Ostrovskij, Belyj. Analysis of F. Dostoevskij’s 'Crime and Punishment', Ostrovskij’s play 'The Tempest', Belyj’s novel 'Petersbourg', with special regard to the role of the river (Neva, Volga) in the work’s structure. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Ju. Lotman, "Il concetto di spazio geografico nei testi medioevali russi"; "Lo spazio artistico in Gogol'", in "Tipologia della cultura", Milano, Bompiani, 1975. Pagine testo 1: pp. 183-248 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
M. Bachtin, "Le forme del tempo e del cronotopo nel romanzo", in "Estetica e romanzo", Torino, Einaudi, 1979. Pagine di testo 2: pp. 230-312 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
F.M. Dostoevskij, "Delitto e castigo" (trad. it. a scelta) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
A. N. Ostrovskij, "La Tempesta" (trad. it. a scelta) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
A. Belyj, "Pietroburgo", a cura di A.M. Ripellino, Torino, Einaudi, 1979. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Colloquio sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Ulteriori letture di approfondimento verranno eventualmente indicate nel corso delle lezioni. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||