Stampa  
Codice:  
Course code:
3427
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura spagnola II 1 B
Spanish Literature II 1 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BERNARD Margherita
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/05 Letteratura spagnola
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto previsto dal Piano di Studi
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Superamento dell'esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola I.
Successful completion of Spanish Language I and Spanish Literature I.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza del ruolo svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca.
Knowledge of the role played by theatre in the Baroque society.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Lo spettacolo teatrale nella Spagna barocca". Il corso illustrerà il ruolo fondamentale svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca come mezzo di costruzione del consenso. La lettura di alcuni testi (Cervantes, Lope de Vega, Calderón) fornirà spunti di riflessione sul rapporto fra intellettuali ed istituzioni nel periodo dei Secoli d'Oro, cruciale per la cultura spagnola . Si analizzerà in particolare il concetto dell'onore e della "limpieza de sangre" così come viene espresso dai diversi drammaturghi. Si affronterà il teatro sia dal punto di vista del testo che dell'organizzazione spettacolare.
"The Performing Arts in Baroque Spain" The course will illustrate the fundamental role played by the theatre in Baroque society as a means of building consensus. The reading of some texts (Cervantes, Lope de Vega, Calderòn) will provide the stimulus for reflection on the relationships between intellectuals and the institutions in the crucial period for in Golden Age Spanish culture. Particular attention is paid to the concept of honour and "limpieza de sangre" as is expressed by various playwrights. Theatre will be viewed through written texts and as a visual art.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
L'età d'oro della letteratura spagnola: il Seicento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, Nuova Italia, 1998. Pagine testo 1: 3-39; 77-194 (pagine/pages: 153)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
J.A. Maravall, La cultura del barocco, Bologna, Il Mulino, 1985, Introduzione, Cap. I, II, III (pagine/pages: 170)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Lope de Vega, Fuenteovejuna, Madrid, Cátedra, 1989. (compreso il saggio introduttivo) (pagine/pages: 178)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea, Madrid, Cátedra, 1990. (compreso il saggio introduttivo) (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Miguel de Cervantes, Entremeses, Madrid, Càtedra, 1988 (Introduzione di Nicholas Spadaccini e El retablo de las maravillas) (pagine/pages: 20)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, proiezioni di film.
Lectures, videos
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica scritta per frequentanti; esame orale.Si valuterà:uso di linguaggio appropriato, correttezza dell'esposizione, completezza delle conoscenze, capacità critiche e rielaborative personali.
Written test for attending students; oral exam. The exam will test: the use of appropriate language, correctness of exposition, completeness of knowledge, critical capacity and personal explanation.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti non frequentanti dovranno avere chiare nozioni delle linee storiche della Spagna dal Rinascimento al Barocco e inoltre dovranno preparare i seguenti testi critici: José Maria Diez Borque, El teatro en el siglo XVII, Madrid, Taurus, 1988, parte I, pp. 13-58. J.E. Varey-A.A.Parker-P.N. Dunn, "El alcalde de Zalamea" in F. Rico, Historia y critica de la literatura espanola, Tomo III, Barcelona, Critica, 1983, pp. 787-800. F. Meregalli, "Calderon" in Storia della civiltà letteraria spagnola, Torino, UTET, 1990, pp. 561-574.
Non attending students should have a clear idea of history from Renaissance Spain to the Baroque. They will also have to study the following texts: José Maria Diez Borque, El teatro en el siglo XVII, Madrid, Taurus, 1988, parte I, pp. 13-58. J.E. Varey-A.A.Parker-P.N. Dunn, "El alcalde de Zalamea" in F. Rico, Historia y critica de la literatura espanola, Tomo III, Barcelona, Critica, 1983, pp. 787-800. F. Meregalli, "Calderon" in Storia della civiltà letteraria spagnola, Torino, UTET, 1990, pp. 561-574.
 
Stampa