Codice: Course code: |
3427 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura spagnola II 1 B
Spanish Literature II 1 B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof.ssa Margherita Bernard | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/05 Letteratura spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto previsto dal Piano di Studi
According to Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Superamento dell'esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola I.
Successful completion of Spanish Language I and Spanish Literature I. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza del ruolo svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca.
Knowledge of the role played by theatre in the Baroque society. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Lo spettacolo teatrale nella Spagna barocca".
Il corso illustrerà il ruolo fondamentale svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca come mezzo di costruzione del consenso. La lettura di alcuni testi (Cervantes, Lope de Vega, Calderón) fornirà spunti di riflessione sul rapporto fra intellettuali ed istituzioni nel periodo cruciale per la cultura spagnola dei Secoli d'Oro.
"The Performing Arts in Baroque Spain" The fundamental role played by the theatre in Baroque society as a means of building consensus. The reading of some texts (Cervantes, Lope de Vega, Calderòn) will provide the stimulus for reflection on the relationships between intellectuals and the institutions in the crucial period for in Golden Age Spanish culture. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
L'età d'oro della letteratura spagnola: il Seicento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, Nuova Italia, 1998. Pagine testo 1: 3-39; 77-194 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
J.A. Maravall, La cultura del barocco, Bologna, Il Mulino, 1985. Pagine testo 2: 16-133 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Lope de Vega, Fuenteovejuna, Madrid, Cátedra, 1989. (pagine/pages: 178) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea, Madrid, Cátedra, 1990. (pagine/pages: 190) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, proiezioni di film.
Lectures, videos |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica scritta per frequentanti; esame orale. Test a domande aperte.
Written test for students attending the lessons; oral. Open-ended questions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Durante il corso verrà messo a disposizione degli studenti un fascicolo di letture critiche e verrà fornita una bibliografia alternativa per i non frequentanti.
Students will be provided with a collection of critical commentaries during the course and non-attending students will be given an alternative bibliography. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||