Codice: Course code: |
3427 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura spagnola II 1 B
Spanish Literature II 1 B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BERNARD Margherita | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/05 Letteratura spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto previsto dal Piano di Studi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Superamento dell'esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola I.
Successful completion of Spanish Language I and Spanish Literature I. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza del ruolo svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca.
Knowledge of the role played by theatre in the Baroque society. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Lo spettacolo teatrale nella Spagna barocca".
Il corso illustrerà il ruolo fondamentale svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca come mezzo di costruzione del consenso. La lettura di alcuni testi (Cervantes, Lope de Vega, Calderón) fornirà spunti di riflessione sul rapporto fra intellettuali ed istituzioni nel periodo cruciale per la cultura spagnola dei Secoli d'Oro.
"Performing arts in Baroque Spain" The fundamental role played by theatre in the Baroque society as a means to build consensus. The reading of some texts (Cervantes, Lope de Vega, Calderòn) provide the stimulus for reflection upon the relationships between intellectuals and the institutions in the crucial period for the Spanish culture of the Golden Age. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
L'età d'oro della letteratura spagnola: il Seicento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, Nuova Italia, 1998. Pagine testo 1: 3-39; 77-194 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
J.A. Maravall, La cultura del barocco, Bologna, Il Mulino, 1985. Pagine testo 2: 16-133 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Lope de Vega, Fuenteovejuna, Madrid, Cátedra, 1989. (pagine/pages: 178) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea, Madrid, Cátedra, 1990. (pagine/pages: 190) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, proiezioni di film.
Lectures, videos |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica scritta per frequentanti; esame orale. Test a domande aperte.
Written test for students attending the lessons; oral. Open-ended questions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Durante il corso verrà messo a disposizione degli studenti un fascicolo di letture critiche e verrà fornita una bibliografia alternativa per i non frequentanti.
Non-attending students will be provided with a collection of critical commentaries and and alternative bibliography. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||