Codice: Course code: |
3427 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura spagnola II 1 B
Spanish Literature II 1 B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Margherita Bernard | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/05 Letteratura spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto previsto dal Piano di Studi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Superamento dell’esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola I. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza del ruolo svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca.
Knowledge of the role played by theatre in the Baroque society. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Lo spettacolo teatrale nella Spagna barocca".
Il corso illustrerà il ruolo fondamentale svolto dallo spettacolo teatrale nella società barocca come mezzo di costruzione del consenso. La lettura di alcuni testi (Cervantes, Lope de Vega, Calderón) fornirà spunti di riflessione sul rapporto fra intellettuali ed istituzioni nel periodo cruciale per la cultura spagnola dei Secoli d’Oro.
Baroque Spanish theatre. The important role played by theatre in the Baroque society as a means to biuld the consent. The reading of some texts (Cervantes, Lope de Vega, Calderòn) will give the chance to discuss about the relations between intellectual and the institution in the crucial period for the Spanish culture of the Golden Centuries. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
L’età d’oro della letteratura spagnola: il Seicento, a cura di M.G. Profeti, Firenze, Nuova Italia, 1998. Pagine testo 1: 3-39; 77-194 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
J.A. Maravall, La cultura del barocco, Bologna, Il Mulino, 1985. Pagine testo 2: 16-133 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Lope de Vega, Fuenteovejuna, Madrid, Cátedra, 1989. (pagine/pages: 178) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Calderón de la Barca, El alcalde de Zalamea, Madrid, Cátedra, 1990. (pagine/pages: 190) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, proiezioni di film.
Lectures, videos |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
verifica scritta per frequentanti; esame orale. Test a domande aperte. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
I saggi introduttivi dei testi di riferimento 3 e 4 dovranno essere preparati dagli studenti non frequentanti. Alcune letture saranno messe a disposizione degli studenti in fotocopia.
(es. eventuali sottoperiodi e indicazioni specifiche per studenti ERASMUS, informazioni specifiche per studenti frequentanti / non frequentanti).
Non-attending students will have to study introductory essays to the texts 3 and 4. Some texts will be photocopied for the students. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||