Stampa  
Codice:  
Course code:
3426
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura inglese moderna e contemporanea B
Modern and Contemporary English Literature B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Fabio Cleto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/10 Letteratura inglese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Lingua Inglese I; Letteratura Inglese Moderna & Contemporanea A
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire parametri e linee-guida di lettura della modernità, con una campionatura di testi letterari e cinematografici salienti
To provide the parametres and guidelines for the reading of modernità, with examples of the main literary and cinematographic texts.
Contenuto del corso:
Course contents:
Spie II. Letteratura popolare e immaginario del controllo. Sulla scorta del modello delineato nel primo modulo, il secondo modulo si propone di delineare, all’interno di generi di letteratura popolare quali poliziesco, spionaggio e fantascienza distopica, le ramificazioni d’indiziarietà retrospettiva (ricostruire) e prospettiva (prevedere e prevenire), in un teatro del controllo imperniato sulla “messa in storia” del presente, delle sue tracce, dei suoi spettri e immaginari.
Spies II. Popular literature and control imagery. In popular literature genres, such as detective story, spy story and distopic sci-fi: ramifications of retrospective (finding out what has happened) and prospective use of evidence (foreseeing and anticipating), in a theatre of control based on the building up a story about the present, its tracks, its phantoms and imageries.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
George Orwell, Nineteen Eighty-Four (1949) (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Philip K. Dick, “The Minority Report” (1956) e Cyril Connolly, “Bond Strikes Camp” (1963) (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Ian Fleming, Dr No (Licenza di uccidere, 1958); (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Fabio Cleto ,“Dispensa di materiali critici” (disponibile ad aprile 2004) (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Saranno discussi inoltre alcuni film, scelti fra i seguenti: Casinò Royale (1967, dir. John Huston et alii); Rollerball (1975, dir. Norman Jewison); Blade Runner (1982, dir. Ridley Scott); Brazil (1985, dir. Terry Gilliam); Austin Powers: International Man of Mystery (1997, dir. Jay Roach); Minority Report (2002, dir. Steven Spielberg)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, diapositive, film, video, internet
Lectures, videos, slides, internet
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
esame scritto a fine corso, oppure esame orale. verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell’acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
La presentazione del corso avrà luogo a metà febbraio; il secondo modulo sarà svolto fra aprile e maggio. Il programma d’esame sarà definito durante il corso, con integrazioni per i non frequentanti. Ulteriori informazioni saranno fornite in bacheca elettronica.
The course will be presented in February and will take place in April and May. The exam programme will be defined during the course, with indication of further readings for non-attending students. Further information will be available on the web site.
 
Stampa