Stampa  
Codice:  
Course code:
3413
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Lingua e Letterature Ispanoamericane III
Latin American Language and Literature III
Modulo:  
Module:
Unico
U - Latin American Language and Literature III
Docente 1:
Teacher 1:
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
Terzo
Third
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza di base della lingua spagnola
A basic understanding of Spanish.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
La letteratura argentina e l'opera di Jorge Luis Borges. Fornire strumenti storico-culturali e critico-letterari di base per la comprensione dell'opera saggistica, poetica e narrativa dello scrittore argentino Jorge Luis Borges nel contesto della letteratura argentina e latinoamericana.
Argentinian literature and the works of Jorge Luis Borges. The course will provide students with the basic historical-cultural and critical-literary resources to understand the essays, poetry and narrative works of the Argentinian writer Jorge Luis Borges set against the context of Argentinian and Latin American literature.
Contenuto del corso:
Course contents:
Si intende proporre attraverso strumenti metodologici e critici un modo per identificare come un argomento venga espresso e connotato in tre distinti registri e modalità testuali e come tra questi si manifesti un pensiero strutturalmente unitario e armonico. Sulla base di una lettura generale dei tre libri dello scrittore da parte degli studenti e di una articolata presentazione critica da parte del docente verrà affrontato lo studio in modo approfondito di un racconto, un saggio e una poesia di Borges.
By using methodological and critical instruments, the course intends to offer a way of identifying how a subject is expressed and described in three distinct registers and textual forms presenting one thought that is structurally unitary and harmonious. Based on a general reading by the students of the writer's three books and an articulated critical presentation by the lecturer, an in-depth study will be made of a tale, an essay and a poem by Borges.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
di lettura obbligatoria: Jorge Luis Borges, Otras inquisiciones (1952) in Obras completas, Barcellona: Emecé, 1996, Vol. I; ed. it. Altre inquisizioni (a cura di Fabio Rodríguez Amaya), Milano: Adelphi, 2000. Jorge Luis Borges, Ficciones (1994) in Obras completas, Barcellona: Emecé, 1996, Vol. I; ed. it. Finzioni (a cura di A. Melis), Milano: Adelphi 2003. Jorge Luis Borges, El otro, el mismo (1964) in Obras completas, Buenos Aires: Emecé, 1996, Vol. II; ed. it. L'altro, lo stesso (a cura di T. Scarano), Milano: Adelphi, 2002.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Roberto Paoli, Borges: percorsi di significato, Università degli studi di Firenze, Facoltà di magistero, Istituto ispanico, 1977 (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Fabio Rodríguez Amaya,(a cura di), Reencuentros con Borges, Bergamo: Bergamo University Press, 2006 (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Cesco Vian, Invito alla lettura di Borges, Milano: Mursia, 1990. (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid: Alianza ed., 1995, Vol. IV (pagine/pages: 230)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura e analisi di testi poetici, saggistici e narrativi a confronto con le letterature latinoamericane e internazionali..
Lectures with the reading and analysis of poetry, essays and narrative texts compared with Latin American and international literature.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Spagnolo (italiano)
Spanish (Italian)
Altre informazioni:
Other information:
Agli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la lettura dei due seguenti volumi: Rosalba Campra, America latina: l?identità e la maschera, Meltemi, Roma, 2000; Jaime Alazraki, La prosa narrativa de Jorge Luis Borges : temas-estilo, Madrid : Gredos, 1974 Lo studio del docente si trova presso la sede universitaria di via Donizetti, 3, uff. 204. Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi negli orari di ricevimento al docente del corso, al prof. Erminio Corti docente ufficiale della materia, di consultare la bacheca elettronica o di contattare il docente al seguenti indirizzo di posta elettronica: amaya@unibg.it
NON-ATTENDING students are required to read the two following texts: Rosalba Campra, "America latina: l'identità e la maschera", Meltemi, Rome, 2000; Jaime Alazraki, "La prosa narrativa de Jorge Luis Borges": temas-estilo, Madrid: Gredos, 1974. The lecturer's office is located at the university in Via Donizetti, 3, office 204. For further information, students are requested to contact the course lecturer, Prof. Erminio Corti, the official lecturer on the subject, during consultation times, to consult the electronic noticeboard or to contact the lecturer at the following e-mail address: amaya@unibg.it.
 
Stampa