Stampa  
Codice:  
Course code:
3413
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Lingua e Letterature Ispano - Americane III A
Hispanic-American Language and Literature III A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
Third
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
IIl corso si propone di esaminare in modo approfondito le origini, l?evoluzione e le peculiarità formali e ideologiche dell?estetica del romanziere cubano attraverso lo studio di un romanzo esemplare: Il secolo dei lumi. Si cercherà in particolare di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali necessari per comprendere, a partire dai suoi rapporti con la letteratura e le arti figurative europee, una delle opere più originali prodotte dal Nuovo Romanzo latinoamericano.
The course aims to provide a deep examination of the origins, evolution and formal and ideological peculiarities of the aesthetics of the Cuban novelist through the study of a sample novel: "Explosion in a Cathedral" (El siglo de las luces). In particular, it will seek to provide students with the methodolgoical and conceptual skills necessary to understand one of the most original works produced by the New Latin-American Novel from the point of view of its relatinship with European literature and visual arts.
Contenuto del corso:
Course contents:
La narrativa di Alejo Carpentier, il ?real maravilioso? e il barocco. Dopo una approffondita lettura del ?Manifesto del Real Meraviglioso? verrà analizzato e contestualizzato il romanzo per chiarire anche le modalità della ?ilustración? ovvero la versione ispanica del Illuminismo. - El reino de este mundo (1949) - Los pasos perdidos (1953) - El siglo de las luces (1963)
The narrative of Alejo Carpentier, the "real maravilioso" and the Baroque. After a closer reading of the "Manifesto of Magical Realism", the novel will be analysed and contextualised to clarify the modes of "ilustración", or the Hispanic version of Enlightenment. - El reino de este mundo (1949) - Los pasos perdidos (1953) - El siglo de las luces (1963)
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
testi di lettura obbligatoria: - El reino de este mundo (1949) - Los pasos perdidos (1953) - El siglo de las luces (1963) (pagine/pages: 560)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
- Dario Puccini (a cura di), Storia della civiltà ispano-americana, UTET, Torino, Vol. II, i capitoli attinenti la narrativa del ?900. (pagine/pages: 110)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Lettura di capitoli scelti da: Michail Bachtin, Estetica e romanzo, Torino: Einaudi, 1975: Michail Bachtin, L'autore e l'eroe, Torino: Einaudi, 1988. (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Fabio Rodríguez Amaya, Letteratura caraibica, Milano: Jaca Book, 1993. (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
C. Fuentes, La nueva novela hispanomericana, México, Joaquín Mortiz, 1970 (pagine/pages: 115)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura, analisi stilistica di testi a confronto con la letteratura e il pensiero internazionali.
Lessons with reading, the stylistic analysis of texts in comparison with international literature and thought.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano-spagnolo
Italian - Spanish
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti UNO a scelta tra i seguenti testi: Rosalba Campra, L?identità e la maschera, Roma, Meltemi, 2000; Reinaldo González, Cuba, un epopea meticcia, Giunti, Firenze, 1995. Gli studenti che incontrassero difficoltà a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica (amaya@unibg.it) o nell?orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane eventualmente disponibili.
Non-attending students must also study ONE of the following texts: Rosalba Campra, L?identità e la maschera, Roma, Meltemi, 2000; Reinaldo González, Cuba, un epopea meticcia, Giunti, Firenze, 1995. Students who encounter difficulties in finding material indicated bibliography or need to clarify the program of examinations are invited to contact the teacher by e-mail or during the consultation hours which will be announced officially. It is required that students read the works in the original language, which may be available integrated with Italian translations.
 
Stampa