Codice: Course code: |
3413 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
La narrativa di Gabriel García Márquez e una lettura di Del amor y otros demonios.
The narrative of Gabriel García Márquez and a reading of Del amor y otros demonios (Of love and other demons). |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
terzo
Third |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si propone di ricostruire attraverso l'analisi testi narrativi le origini e le direzioni assunte dalla letteratura del Nobel colombiano
The course aims to reconstruct through the analysis of narrative texts the origins and directions taken by the literature of the Colombian Nobel Laureate. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
A partire da un'analisi approfondita delle coordinate spaziali e temporali del romanzo (il cronotopo bachtiniano) si propone la lettura guidata dell'opera dello scrittore Gabriel García Márquez: dal narratore al personaggio, dalla multiculturalità al plurilinguismo, dalla componente nera africana a quella meticcia americana e bianca europea per arrivare, infine, al grande nucleo tematico che anima il testo: l'amore.
Starting from a thorough analysis of the spatial and temporal coordinates of the novel (the cronotopo bachtiniano) the course offers a guided reading of the works of the writer Gabriel García Márquez from the narrator to character, from multiculturalism to multilingualism, from black African components to mestizo American components and the arrival of white Europeans, and finally, the great core theme that animates the text: love. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Gabriel García Márquez, Del amor y otros demonios (1994), Barcellona: Plaza & Janés, 1997, ed. it. Dell'amore e di altri demoni (trad. di Angelo Morino), Milano: Oscar Mondadori, 2003. (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Roberto Paoli, Invito alla lettura di García Márquez, Milano: Mursia, 1987. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Lettura di capitoli scelti da: Michail Bachtin, Estetica e romanzo, Torino: Einaudi, 1975: Michail Bachtin, L'autore e l'eroe, Torino: Einaudi, 1988. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Fabio Rodríguez Amaya, Letteratura caraibica, Milano: Jaca Book, 1993. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Agli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la lettura dei due seguenti volumi: Rosalba Campra, America latina: l'identità e la maschera, Meltemi, Roma, 2000 e Pierluigi Crovetto (a cura di), García Márquez-Materiali critici 1, Genova, Thilgher, 1990. (pagine/pages: 220) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali con lettura, analisi stilistica di testi a confronto con la letteratura e il pensiero internazionali.
Lessons with reading, the stylistic analysis of texts in comparison with international literature and thought. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano-spagnolo
Italian - Spanish |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti che incontrassero difficoltà a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica o nell?orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane eventualmente disponibili.
Students who encounter difficulties in finding material indicated bibliography or need to clarify the program of examinations are invited to contact the teacher by e-mail or during the consultation hours which will be announced officially. It is required that sudents read the works in the original language, which may be available integrated with Italian translations. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||