Codice: Course code: |
3412 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2005-2006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura spagnola III
Spanish Literature III |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Gabriele Morelli | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/05 Letteratura spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto previsto dal piano di studi.
According to student's Study Programme |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno.
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si prefigge di illustrare nelle sue varie fasi il processo di assimilazione della poesia petrarchesca in Spagna attraverso l'opera di Juan Boscán e Garcilaso de la Vega.
Through a study of the works of Juan Boscán and Garcilaso de la Vega, the course explains the various stages of the process of assimilation of Petrarchian poetry into Spain. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso ricostruisce ed illustra il quadro storico-culturale della Spagna alla fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento e la nascita della nuova poesia spagnola attraverso i testi fondamentali dei poeti petrarchisti (in particolare di Garcilaso de la Vega), che introducono la nuova metrica della scuola toscana.
The course reconstructs and explains the cultural and historical framework in late-14th-century and early-15th-century Spain and the birth of a new genre of Spanish poetry, by studying signficant works by the 'Petrarchist' poets (in particular Garcilaso de la Vega) who introduced the Tuscan school's metre into Spanish poetry. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
"L'età d'oro della letteratura spagnola. Il cinquecento", a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998. Pagine testo: "L'età di Carlo V" da pag. 1 a pag. 88. (pagine/pages: 88) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Ángel del Río, "Historia de la literatura española", vol. I, Barcellona, Ediciones B, 1996. Pagine testo: "El Renacimento...", paragrafi: I, II; "Siglo XVI..." paragrafi I, II. (pagine/pages: 55) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Garcilaso de la Vega, "Obras", ed. de T. Navarro Tomás, Madrid, Espasa-Calpe, 1980 (oppure qualsiasi altra edizione). (pagine/pages: 269) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Miguel de Cervantes, "Don Quijote de la Mancha", I e II volume (qualsiasi edizione). Pagine di testo: Il I o il II volume. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Antologia di Garcilaso de la Vega a cura del docente. (pagine/pages: 30) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale, diapositive.
Lectures, slides |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Domande aperte.
Open questions |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Spagnolo.
Spanish |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Sono previsti 2 seminari di approfondimento.
Il primo è relativo al congresso "Manuel Altolaguirre e l'esilio spagnolo"; il secondo, tenuto da un docente spagnolo, verrà indicato all'inizio delle lezioni.
Per gli studenti non frequentanti è previsto un programma alternativo da concordare con il docente.
Two seminars for further study will be held: the first on the conference "Manuel Altolaguirre and Spanish exile"; the second, led by a Spanish lecturer, will be arranged at the beginning of the course. Non-attending students can follow an alternative programme, to be approved by the course leader. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||