Stampa  
Codice:  
Course code:
3412
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura spagnola III
Spanish Litarature III
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Gabriele Morelli
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/05 Letteratura spagnola
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto previsto dal Piano di Studi
Facoltā:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si prefigge di illustrare nelle sue varie fasi il processo di assimilazione della poesia petrarchesca in Spagna attraverso l'opera di Juan Boscán e Garcilaso de la Vega.
To illustrate the different phases of assimilation of Petrarchan poetry in the work Juan Boscán y Garcilaso de la Vega.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso illustra il quadro storico-culturale spagnolo degli inizi del Cinquecento e la nascita della nuova poesia spagnola attraverso i testi fondamentali dei poeti petrarchisti (in particolare Garcilaso de la Vega) che introducono la nuova metrica della scuola toscana in Spagna.
Spanish historical and cultural situation at the beginning of 16th century and the birth of the new Spanish poetry in the most important text of the Petrarchan poets (particularly Garcilaso de la Vega) who introduced the Tuscan new prosody school to Spain.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
a) Angel del Rio, Historia de la literatura espaņola, Vol. II, Barcellona, Ediciones B, 1996 (Siglo XVI e Siglo XVII). Pagine testo: Paragrafi I, II, IV (Siglo XVI) e I, II, III (Siglo XVII). b) L'e
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Garcilaso de la Vega, Obras, Madrid, ed. de Tomys Navarro Tomys, Espasa-Calpe, 1980 (oppure: Madrid, Catedra Ediciones). (pagine/pages: 240)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, I e II volume (qualsiasi edizione). Pagine di testo: il I o il II volume. (pagine/pages: 360)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, diapositive.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Domande aperte.
Open questions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Spagnolo
Spanish
Altre informazioni:
Other information:
Sono previsti due seminari di approfondimento. Il primo, tenuto dal docente, verte sul tema: "Tradurre un testo letterario"; il contenuto del secondo seminario, tenuto da un docente spagnolo, verrā indicato all'inizio delle lezioni. Studenti non frequentanti: č previsto un programma alternativo da concordare con il docente.
Two seminars are scheduled: "Translating a literary text" is moderated by the course instructor. the theme of the second, held by a Spanish professor, will be indicated at the beginning of the course. Students not attending the lessons are required to follow an alternative programme agreed upon with the instructor.
 
Stampa