Stampa  
Codice:  
Course code:
3412
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura spagnola III
Spanish Litarature 3
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Gabriele Morelli
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/05 Letteratura spagnola
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto previsto dal Piano di Studi
Facoltā:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si prefigge di illustrare nelle sue varie fasi il processo di assimilazione della poesia petrarchesca in Spagna attraverso l'opera di Juan Boscyn, Garcilaso de la Vega ed Hernando de Acuņa.
To illustrate the process of assimilation of Petrarchan poetry through Juan Boscy’s, Garcilaso de la Vega’s and Hernando de Acuna’s works.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Petrarca en Espaņa: de la poesia tradicional a la afirmaciōn de la escuela toscana (Juan Boscyn, Garcilaso de la Vega y Hernando de Acuņa)". Il corso illustra il quadro storico-culturale spagnolo degli inizi del Cinquecento e la nascita della nuova poesia spagnola attraverso i testi fondamentali dei poeti petrarchisti (in particolare Garcilaso de la Vega), che introducono la nuova metrica della scuola toscana in Spagna.
Petrarca en Espana: de la poesia tradicional a la afirmacion de la escuela toscana (Juan Boscy, Garcilaso de la Vega and Hernando de Acuna). Spanish historical and cultural picture of the beginning of 16th century and the birth of the new Spanish poetry through the most important text of the Petrarchan poets (in particular Garcilaso de la Vega), introducing the Tuscan School new prosody in Spain.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
a) Angel del Rio, Historia de la literatura espaņola, Vol. II, Barcellona, Ediciones B, 1996 (Siglo XVI e Siglo XVII). Pagine testo: Paragrafi I, II, IV (Siglo XVI) e I, II, III (Siglo XVII). b) L'e
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Garcilaso de la Vega, Obras, Madrid, ed. de Tomys Navarro Tomys, Espasa-Calpe, 1980 (oppure: Madrid, Cytedra Ediciones). (pagine/pages: 240)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Hernando Acuņa, Varias poesias, ed de Luis F. Diaz Larios, Madrid, Cytedra, 1982. (pagine/pages: 360)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Miguel de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, I e II volume (qualsiasi edizione). Pagine di testo: il I o il II volume.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, diapositive.
Lectures and slides
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Domande aperte.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Spagnolo
Spanish
Altre informazioni:
Other information:
Sono previsti due seminari di approfondimento. Il primo, tenuto dal docente, verte sul tema: "Tradurre un testo letterario"; il contenuto del secondo seminario, tenuto da un docente spagnolo, verrā indicato all'inizio delle lezioni. Studenti non frequentanti: č previsto un programma alternativo da concordare con il docente.
Two seminars will be held: one, held by the professor of the course, will deal with "Translating a literary text" the content of the second, held by a Spanish professor, will be indicated at the beginning of the course. Non-attending students will have to agree the exam programme with the professor.
 
Stampa