Stampa  
Codice:  
Course code:
3403
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Lingua Araba I B
Arabic Language 1 B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Lucia Avallone
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
ModalitÓ 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-OR/12 Lingua e letteratura araba
Anno di corso:
Year of degree course:
primo
First
FacoltÓ:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
ModalitÓ di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
0░
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
20.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
10.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenze elementari di arabo standard (alfabeto, la frase nominale, minime conoscenze lessicali)
Elementary knowledge of stadard Arabic (the alphabet, the nominal sentence, some minimal vocabulary)
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Introdurre gli studenti alla lettura e/o ascolto di testi semplici (titoli, articoli, trascrizioni da trasmissioni televisive e radiofoniche), acquisendo adeguate conoscenze grammaticali e lessicali e prestando particolare attenzione alle formule ricorrenti nel linguaggio dei media arabi.
To introduce students to reading and/or listening to simple texts (titles, articles, transcriptions of television and radio programmes), acquiring knowledge of grammar and vocabulary and paying special attention to the common formulae used in Arab media.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il modulo IB si rivolge in particolare agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione. INTRODUZIONE ALL'ARABO DEI MEDIA 1) il concetto di arabo moderno standard e lo sviluppo della lingua dei media; 2) cenni di storia del giornalismo arabo; 3) lettura di testi semplici: titoli, articoli, trascrizioni da trasmissioni televisive e radiofoniche.
Module I B is designed mainly for students reading a degree in Communications Science. INTRODUCTION TO MEDIA ARAB 1) the concept of standard modern Arabic and the development of media language. 2) brief outline of the history of Arabic journalism; 3) reading of simple texts: titles, articles, transcriptions of television and radion programmes.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
E. Baldissera, Dizionario compatto italiano-arabo arabo-italiano, Bologna: Zanichelli 1994
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Testi e dispense distribuiti a lezione (per frequentanti); letture in arabo concordate col docente (per i non frequentanti)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Lettura di un testo a scelta tra: Augusto Valeriani, Il giornalismo arabo, Roma: Carocci "Le bussole" 2005 e Donatella Della Ratta, Media Oriente : modelli, strategie e tecnologie delle nuove televisioni arabe, Formello: SEAM, 2000
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale e letture a cura degli studenti
Lectures and readings by students
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
-
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti di qualsiasi FacoltÓ e Corso di laurea possono acquisire 10 crediti di arabo, inserendo, ad integrazione di Lingua araba I A, il modulo di Cultura araba, Lingua araba I B (arabo dei media) o Lingua araba II A (conversazione) come scelte libere, nell'anno di corso in cui questo Ŕ possibile. Gli studenti di Comunicazione Interculturale per la Cooperazione e l'Impresa che hanno scelto il programma biennale di Lingua araba devono inserire il modulo I B nel primo anno.
Students from any faculty or degree course can obtain 10 credits in Arabic by successful completion of Arabic Language I A (3003) plus Arabic Culture (37090), (media) Arabic Language I B (3403) or (conversation) Arabic Language II A (3097) as optional credits where permitted by the programme. Students in Cross-cultural Communications for Enterprise and Cooperation who have chosen the two-year Arabic programme must take Arabic Language I B (3403) as part of their first year programme.
 
Stampa