Stampa  
Codice:  
Course code:
3111
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dei nuovi media 2 A
Theory and Techniques of the New Media 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
U - Theory and Techniques of the New Media 2 A
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to the student's study plan
Facoltą:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un'introduzione di base alle tendenze di mutamento dei media contemporanei a seguito dei processi di digitalizzazione
The course aims to provide a basic introduction to trends of change in contemporary media as a result of processes of digitalisation.
Contenuto del corso:
Course contents:
A partire dalle teorie del modellamento sociale della tecnologia, e avvalendosi, fra l'altro, della presentazione dei risultati di ricerche empiriche, il corso indagherą i processi di modellamento e appropriazione sociale delle tecnologie e la trasformazione dei media in risorse per la vita quotidiana. Particolare attenzione verrą posta al consumo televisivo e alla crescente diffusione dei media mobili.
Theories of social shaping of technology, presentation of empirical research results, and investigation of shaping processes and social appropriation of technologies and the tranformation of the media into resources for daily life. Focus on: mobile media and digital TV
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
S. Livingstone, L. Lievrouw (a cura di), Capire i new media, Milano, Hoepli, 2007 (introduzione e seconda parte del volume) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Pasquali, F. et alii (a cura di), Crossmedia Cultures Giovani e pratiche di consumo digitale, Milano, Vita e Pensiero, 2010 (pagine/pages: 304)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Sfardini, A., Scaglioni, M., MultiTv. L'esperienza televisiva nell'etą della convergenza, Roma, Carocci, 2008 (pagine/pages: 175)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l'ausilio di materiale audiovisuale e navigazioni in rete
Lectures, audiovisual aids and internet
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
esame scritto a domande aperte
Written exam with open-ended questions.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa