Stampa  
Codice:  
Course code:
3111
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dei nuovi media 2 A
Theory and Techniques of the New Media 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to study plan
Facoltą:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un'introduzione di base alle tendenze di mutamento dei media contemporanei a seguito dei processi di digitalizzazione
The course aims to provide a basic introduction to trends of change in the contemporary media and the pursuit of the process of digitalisation.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronterą il tema dei nuovi media a partire dalla loro ormai piena incorporazione nelle routine quotidiane, analizzandoli alla luce delle co-determinazioni tra tre dimensioni: gli artefatti tecnologici, le pratiche e le istituzioni sociali. In particolare verą affrontato il tema della convergenza mediale.
The course will examing the theme of the new media beginning from its full incorporation in everyday life, and analysed in light of the co-determination of three elements: technological artefacts, social practices and social institutions. In particular, the theme of media convergence will be examined.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
F. Pasquali, "I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali", Roma, Carocci, 2003 (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Colombo, "la digitalizzazione dei media", Roma, Carocci, 2007 (pagine/pages: 184)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
S. Livingstone, L. Lievrouw, "Capire i new media", Milano, Hoepli, 2007 (introduzione e seconda parte del volume) (pagine/pages: 150) (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l?ausilio di materiale audiovisuale e navigazioni in rete
Lectures, audiovisual aids and internet navigation
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa