Stampa  
Codice:  
Course code:
3111
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dei nuovi media 2 A
Theory and Techniques of the New Media 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
PASQUALI Francesca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltą:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende fornire un'introduzione di base alle tendenze di mutamento dei media contemporanei.
The course aims to provide a basic introduction to the trends of change in the contemporary media.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso affronterą il tema dei nuovi media a partire dalla loro ormai piena incorporazione nelle routine quotidiane, analizzandoli alla luce delle co-determinazioni tra tre dimensioni: gli artefatti tecnologici, le pratiche e le istituzioni sociali. In particolare verą affrontato il tema della convergenza mediale.
The main trends of change in the world of contemporary media in the face of technological innovation and digitalisation, examined in relation to technological innovation and digitalisation, focusing on the emergence of the paradigm of networked societies.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
F. Pasquali, "I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali", Roma, Carocci, 2003 (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
F. Colombo, "la digitalizzazione dei media", Roma, Carocci, 2007 (pagine/pages: 184)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
S. Livingstone, L. Lievrouw, "Capire i new media", Milano, Hoepli, 2007 (introduzione e seconda parte CAP. 8-9-10-11) (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l'ausilio di materiale audiovisuale e navigazioni in rete
Classroom lessons, audiovisual aids and internet navigation
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa