Stampa  
Codice:  
Course code:
3111
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e tecniche dei nuovi media 2 A
Theory and Techniques of the New Media 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Francesca Pasquali
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire una mappa del panorama dell’innovazione nel campo dei media e alcune linee guida nella comprensione dei nuovi media e della loro rilevanza sociale.
To provide a map of the innovation in the field of the media and some guidelines for the understanding of new media and their social importance.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso si offre come un’introduzione ai nuovi media indagati nella loro dimensione di forma culturale e nella loro relazione con la vita quotidiana dei soggetti.
Introduction to the new media as cultural form of expression and their relation with everyday life.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Francesca Pasquali, I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali, Roma, Carocci, 2003. (pagine/pages: 190)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Silverstone R., Perché studiare i media?, Bologna, Il Mulino 2002. (pagine/pages: 230)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Van Dijk J., Sociologia dei nuovi media, Bologna, Il Mulino (alcuni capitoli) (pagine/pages: 50)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Appunti e materiali distribuiti durante il corso (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale con l’ausilio di materiale audio-visuale e navigazioni in rete
Lectures, audiovisual material, internet.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
esame orale, oppure compito scritto a fine corso. Verifica della conoscenza dei testi a programma, e dell’acquisizione degli strumenti di analisi critica proposti nelle lezioni.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa