Stampa  
Codice:  
Course code:
31001
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Tecnologie per l'istruzione
Technology for Education
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
LAZZARI Marco
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-PED/04 Pedagogia sperimentale
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to study plan
Facoltą:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende introdurre alcuni temi fondamentali relativi all'uso delle tecnologie nel campo dell'istruzione e riflettere sui cambiamenti che l'introduzione dell'informatica ha innescato nelle pratiche educative.
The course aims to introduce some fundamental themes relating to the use of technology in the field of education and to reflect on the changes which the introduction of computers has effected in the practice of education.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso si divide in tre parti: corso propedeutico: mira a chiarire alcuni concetti di base delle tecnologie informatiche, che sono necessari per affrontare consapevolmente l'impiego dell'informatica in campo educativo; corso istituzionale: presenta un profilo sintetico delle problematiche specifiche derivanti dall'incontro di tecnologia ed educazione: corso monografico: affronta il tema dell'apprendimento multimediale nelle sue componenti cognitive, metacognitive ed emotivo-motivazionali.
The course is divided into three parts: preliminary course: aims to clarify some basic concepts of computing which are needed to address the use of information technology in the field of education meaningfully; institutional course; will present a synthetic profile of the specific problems deriving from the meeting of technology and education: monographic course: addresses the theme of multimedia learning in terms of its cognitive, metacognitive and emotional and motivational components.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
L. Mari, G. Buonanno, D. Sciuto, Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill, 2007 (p. 1-36, 41-94, 103-116, 132-138, 146-155, 162-163, 259-283) (pagine/pages: 140)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
A. Calvani, Manuale di tecnologia dell'educazione, Edizioni ETS, 2004 (cap. 1, 2, 3) (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
N. Mammarella, C. Cornoldi, F. Pazzaglia, Psicologia dell'apprendimento multimediale, il Mulino, 2005 (pagine/pages: 150)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Verifica orale della comprensione di lezioni e testi.
Oral test of the student's comprehension of the lectures and texts.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il corso monografico sarą condotto con modalitą seminariale e gli studenti frequentanti potranno partecipare alla sua preparazione. In questo caso la parte dell'esame relativa al corso monografico sarą ridotta secondo modalitą da convenire a lezione e il lavoro di preparazione verrą considerato nella valutazione finale dell'esame. Ulteriori informazioni sul sito del docente http://www.unibg.it/lazzari e dal servizio di podcasting http://www.pluriversiradio.it
The monographic coure will be conducted in a seminar fashion and attending students can participate in its preparation. In this case, the part of the exam relating to the monographic course wil be reduced in a manner to be agreed in lectures and the preparatory work will be taken into consideration in the final exam. Further information is available on the techer's website http://www.unibg.it/lazzari and on the podcasting service http://www.pluriversiradio.it .
 
Stampa