Codice: Course code: |
3099 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura spagnola I B
Spanish Literature I B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
ROTA Ivana | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/05 Letteratura spagnola | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo
First |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
3° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Si richiede una conoscenza di base della lingua spagnola, pari a quella acquisita durante il corso di alfabetizzazione e il primo semestre di lezione, che permetta l'accesso ai testi in spagnolo.
A basic knowledge of Spanish, equal to that acquired during the preparatory course and the first semester of lectures, is required to permit Spanish texts to be accessed. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Il corso si propone di dare un panorama della storia spagnola dalla seconda repubblica al dopoguerra e della produzione narrativa del periodo successivo alla guerra civile, con particolare attenzione a Camilo José Cela e a Ramon J. Sender.
The course proposes to give an overview of the history of Spain during the post-war Second Republic and of narrative composition in the period following the Civil War, with particular attention to Camilo José Cela and Ramon J. Sender. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il romanzo del dopoguerra spagnolo e in particolare analisi de "La familia de Pascual Duarte" di Camilo José Cela e di "Requiem por un campesino español" di Ramón J. Sender.
The Spanish post-war novel and particular the analsysis of "La familia de Pascual Duarte" by Camilo José Cela and of "Requiem por un campesino español" by Ramón J. Sender. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Camilo José Cela, "La familia de Pascual Duarte", Madrid, Cátedra, 2000 (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Ramón J. Sender, "Requiem por un campesino español", Barcelona, Destino, 2002, compresa l'introduzione a cura di F. Carrasquer (pagine/pages: 170) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
J. M. Martínez Cachero, "La novela española entre 1936 y 1980", Madrid, Castalia, 1985, pp. 13-160; Angel Iglesias Ovejero, "Estructuras míticos-narrativas de Requiem por un campesino epañol", in Anales de la Literatura Española Contemporánea, N° 7, 2 (1982), pp. 215-234 (pagine/pages: 167) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Gonzalo Sobejano, "Reflexiones sobre La familia de Pascual Duarte" in Papeles de Son Armadans, Palma de Mallorca, 1972, e Gregorio Marañón, "Prólogo a La familia de Pascual Duarte", Insula, Madrid, 1946, entrambi consultabili su www.xtec.es/~rsalvo/cela/dossier/1.htm (pagine/pages: 17) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Domenico Antonio Cusato, "Le memorie di Pascual Duarte, ovvero l'ultima opportunità di un condannato a morte", in "Annali dell'Istituto Universitario Orientale Napoli", sez. romanza, n°2, 1991, pp. 523-540, consultabile su www.flingue.unict.it/ispanistica/cusato/Pascual_Duarte.pdf (pagine/pages: 18) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Verifica scritta per frequentanti; esame orale. Test a domande aperte.
Written exam for attending students; oral exam. Open-ended questions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Per gli studenti non frequentanti alla bibliografia indicata si aggiunge Sergio Millares, Espana en el siglo XX, Madrid, Edinumen, 1998, pp. 11-64
Non-attending students must also study the following text in addition to the bibliography given above: Sergio Millares, Espana en el siglo XX, Madrid, Edinumen, 1998, pp. 11-64. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||