Stampa  
Codice:  
Course code:
3094
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana III
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
III
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
125.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
155.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Buona conoscenza della lingua inglese; avere già acquisito 10 crediti di Lingua inglese e 10 crediti di Letteratura anglo-americana (o moduli affini, come Letteratura inglese).
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia culturale e letteraria degli Stati Uniti di Otto e Novecento soprattutto in relazione al diffondersi dei generi letterari di massa.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Guerra e violenza nella letteratura degli Stati Uniti". L'obbiettivo del corso è mettere in evidenza alcune caratteristiche specifiche della cultura anglo-americana attraverso la rappresentazione della violenza, con particolare riferimento alla narrativa bellica e poliziesca.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Guerra civile/Civil War: - Ambrose Bierce, "Chicamagua" (1889) - Stephen Crane, "The Red Badge of Courage" (1895) - Stephen Wright, "The Amalgamation Polka" (2006) (può essere letto in italiano). (pagine/pages: 410)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Guerra del Vietnam/Vietnam War: Tim O'Brien, 3 racconti tratti da "The Things They Carried" (1989, qualsiasi edizione): "On the Rainy River", "Sweetheart of the Song Tra Bong" e "The Man I Killed". (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Poliziesco/ Detective-fiction: Raymond Chandler, "The Big Sleep" (1939), qualsiasi edizione. (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
1. Tre saggi a scelta tratti da Stefano Rosso, "Un fascino osceno" (Verona: ombre corte, 2006). 2. "La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario" (Einaudi, 2011): Lettura delle voci relative agli autori trattati (per l'Ottocento è sufficiente la versione inglese della Wikipedia). (pagine/pages: 60) (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Visione obbligatoria dei film: 1. Howard Hawks, "The Big Sleep" (1946) 2. John Huston, "The Red Badge of Courage" (1951) 3. Don Siegel, "The Beguiled" (1971) 4. Clint Eastwood, "Blood Work" (2002)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, eventuali relazioni da parte degli studenti in classe, possibilità di paper. Traduzioni scritte di testi dall'inglese all'italiano.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame (alcuni appelli scritti, altri orali) verifica le conoscenze storiche e culturali del periodo trattato, unita alla traduzione e all'analisi critica dei testi in lingua originale.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano e inglese
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori informazioni saranno fornite sulla pagina web del corso. I testi letterari devono essere letti in lingua originale, salvo diversa indicazione. Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno leggere anche l'"Introduzione" e i capitoli 1, 4, 5 e 6 (pp. 9-12 e 97-192) di Oliviero Bergamini, "Democrazia in America" (Verona: ombre corte, 2004). Gli studenti ERASMUS sono pregati di avvertire il docente della loro partecipazione al corso inviandogli una mail (stefano.rosso@unibg.it).
 
Stampa