Codice: Course code: |
3094 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Letteratura anglo-americana III | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
III | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Buona conoscenza della lingua inglese; avere già acquisito 10 crediti di Lingua inglese e 10 crediti di Letteratura anglo-americana (o moduli affini, come Letteratura inglese). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia culturale e letteraria degli Stati Uniti di Otto e Novecento soprattutto in relazione al diffondersi dei generi letterari di massa. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Guerra e violenza nella letteratura degli Stati Uniti". L'obbiettivo del corso è mettere in evidenza alcune caratteristiche specifiche della cultura anglo-americana attraverso la rappresentazione della violenza, con particolare riferimento alla narrativa bellica e poliziesca. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Guerra civile/Civil War: - Ambrose Bierce, "Chicamagua" (1889) - Stephen Crane, "The Red Badge of Courage" (1895) - Stephen Wright, "The Amalgamation Polka" (2006) (può essere letto in italiano). (pagine/pages: 410) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Guerra del Vietnam/Vietnam War: Tim O'Brien, 3 racconti tratti da "The Things They Carried" (1989, qualsiasi edizione): "On the Rainy River", "Sweetheart of the Song Tra Bong" e "The Man I Killed". (pagine/pages: 60) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Poliziesco/ Detective-fiction: Raymond Chandler, "The Big Sleep" (1939), qualsiasi edizione. (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
1. Tre saggi a scelta tratti da Stefano Rosso, "Un fascino osceno" (Verona: ombre corte, 2006). 2. "La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario" (Einaudi, 2011): Lettura delle voci relative agli autori trattati (per l'Ottocento è sufficiente la versione inglese della Wikipedia). (pagine/pages: 60) (pagine/pages: 60) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Visione obbligatoria dei film: 1. Howard Hawks, "The Big Sleep" (1946) 2. John Huston, "The Red Badge of Courage" (1951) 3. Don Siegel, "The Beguiled" (1971) 4. Clint Eastwood, "Blood Work" (2002) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale, eventuali relazioni da parte degli studenti in classe, possibilità di paper. Traduzioni scritte di testi dall'inglese all'italiano. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'esame (alcuni appelli scritti, altri orali) verifica le conoscenze storiche e culturali del periodo trattato, unita alla traduzione e all'analisi critica dei testi in lingua originale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano e inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Ulteriori informazioni saranno fornite sulla pagina web del corso. I testi letterari devono essere letti in lingua originale, salvo diversa indicazione. Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno leggere anche l'"Introduzione" e i capitoli 1, 4, 5 e 6 (pp. 9-12 e 97-192) di Oliviero Bergamini, "Democrazia in America" (Verona: ombre corte, 2004). Gli studenti ERASMUS sono pregati di avvertire il docente della loro partecipazione al corso inviandogli una mail (stefano.rosso@unibg.it). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||