Stampa  
Codice:  
Course code:
3094
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana IIIA
Anglo-American Literature IIIA
Modulo:  
Module:
1 - 1
Docente 1:
Teacher 1:
ROSSO Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
Third
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Buona conoscenza della lingua inglese; avere già acquisito 10 crediti di Lingua inglese e 10 crediti di Letteratura anglo-americana (o moduli affini, come Letteratura inglese).
Good knowledge of English. Students should have 10 credits of English Language and 10 of Anglo-American Lit. or English Lit.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia culturale e letteraria degli Stati Uniti di Otto e Novecento soprattutto in relazione al diffondersi dei generi letterari di massa.
Students will reach a good knowledge of the cultural and literary history of the 19th and 20th centuries and particularly of the rise of mass literature.
Contenuto del corso:
Course contents:
Titolo: "Guerra e violenza nella letteratura degli Stati Uniti". L'obbiettivo del corso è mettere in evidenza alcune caratteristiche specifiche della cultura anglo-americana attraverso la rappresentazione della violenza, con particolare riferimento alla narrativa bellica e poliziesca.
Title: "War and Violence in the Literature of the USA". The goal of the course is to highlight some aspects of American culture through the representation of violence with special emphasis on war and detective fiction.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Guerra civile/Civil War: - Ambrose Bierce, "Chicamagua" (1889) - Stephen Crane, "The Red Badge of Courage" (1895) - Stephen Wright, "The Amalgamation Polka" (2006) (può essere letto in italiano). (pagine/pages: 410)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Guerra del Vietnam/Vietnam War: Tim O'Brien, 3 racconti tratti da "The Things They Carried" (1989, qualsiasi edizione): "On the Rainy River", "Sweetheart of the Song Tra Bong" e "The Man I Killed". (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Poliziesco/ Detective-fiction: Raymond Chandler, "The Big Sleep" (1939), qualsiasi edizione. (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
1. Tre saggi a scelta tratti da Stefano Rosso, "Un fascino osceno" (Verona: ombre corte, 2006). 2. "La letteratura americana dal 1900 a oggi. Dizionario" (Einaudi, 2011): Lettura delle voci relative agli autori trattati (per l'Ottocento è sufficiente la versione inglese della Wikipedia). (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Visione obbligatoria dei film: 1. Howard Hawks, "The Big Sleep" (1946) 2. John Huston, "The Red Badge of Courage" (1951) 3. Don Siegel, "The Beguiled" (1971) 4. Clint Eastwood, "Blood Work" (2002)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, eventuali relazioni da parte degli studenti in classe, possibilità di paper. Traduzioni scritte di testi dall'inglese all'italiano.
Lectures. Oral reports by students and/or written translations from English into Italian.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame (a scelta tra scritto e orale) prevede una verifica delle conoscenze storiche e culturali del periodo trattato, unita alla traduzione e all'analisi critica dei testi in lingua originale.
The exam (students can choose between written and oral exam) will cover the cultural and historical knowledge with a particular stress on the analysis of the literary texts.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano e inglese
Italian and English
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori informazioni saranno fornite sulla pagina web del corso. I testi letterari devono essere letti in lingua originale, salvo diversa indicazione. Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno leggere anche l'"Introduzione" e i capitoli 1, 4, 5 e 6 (pp. 9-12 e 97-192) di Oliviero Bergamini, "Democrazia in America" (Verona: ombre corte, 2004). Gli studenti ERASMUS sono pregati di avvertire il docente della loro partecipazione al corso inviandogli una mail (stefano.rosso@unibg.it).
The course will be given in the 2nd sub-period (November-December 2011). All information will appear on the web page of the course. Required readings for students NOT ATTENDING the course: "Introduzione" and the chapters 1, 4, 5 and 6 (pp. 9-12 and 97-192) of Oliviero Bergamini, "Democrazia in America" (Verona: ombre corte, 2004). ERASMUS students should inform the teacher of their enrollment in the course by sending him an e-mail (stefano.rosso@unibg.it).
 
Stampa