Stampa  
Codice:  
Course code:
3094
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura Anglo-americana III A
Anglo-American Literature III A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GENNERO Valeria
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
Third
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Buona conoscenza della lingua inglese; è necessario avere già acquisito 15 crediti di Lingua Inglese e 15 crediti di Letteratura anglo-americana (o moduli affini, come Letteratura Inglese).
Good knowledge of English. 15 study credits in English Language and 15 in Anglo-American Literature (or related modules such as English Literature).
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza della storia culturale degli Stati Uniti del Novecento. Saranno inoltre in grado di riconoscere i meccanismi di definizione e trasformazione del canone letterario, e di analizzare criticamente testi associati alla nozione di "rinascimento americano".
Students will acquire a good knowledge of American cultural history. They will learn how to recognize the mechanisms of canon formation and transformation and will execute a critical analysis of texts associated with the concept of the "American Renaissance".
Contenuto del corso:
Course contents:
Canoni americani: letteratura, politica e sessualità negli Stati Uniti. Il corso analizzerà le premesse teoriche e ideologiche che hanno portato nel Novecento alla diffusione internazionale degli American Studies. Il punto di partenza sarà costituito da "American Renaissance" (1941), lo studio di F.O. Matthiessen che influenzò in modo decisivo la costruzione di un'identità letteraria statunitense. La proposta di individuare l'elemento specifico della cultura americana nella sue radici democratiche viene articolata da Matthiessen a partire dall'analisi delle opere di autori (come Emerson, Thoreau, Hawthorne, Melville, Whitman) che entraranno così a far parte del "canone letterario" degli Stati Uniti. Questa lettura è stata sottoposta nella seconda metà del XX secolo a una revisione critica ispirata dalla "canon theory" - una delle correnti della teoria letteraria postmoderna. La riflessione sulla natura delle selezioni (e delle omissioni) che portano alla nascita di una tradizione nazionale come quella statunitense, permetterà di evidenziare il ruole centrale svolto dalle categorie di genere, razza e classe sociale.
American canons: literatures, politics and sexuality in the United States. The course will analyze the theoretical and ideological premises that underpin the development of the academic discipline known as "American Studies". The starting point will be F.O. Matthiessen's study "American Renaissance" (published in 1941), which played a crucial role in the construction of a national literary identity for the United States. Matthiessen suggested that American literary tradition was characterized by its democratic roots and elected a group of writers (Emerson, Thoreau, Hawthorne, Melville and Whitman) as protagonists of this so-called "Renaissance". His reading have been subjected to widespread criticism in the second half of the XX century under the influence of "Canon Theory" - one of the branches of postmodern literary theory. Canon Theory has tackled the system of choices and omissions which lead to the construction of national literary traditions such as that in the United States, emphasizing the central role played by the categories of gender, race and class.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
F.O. Matthiessen, American Renaissance: Art and Expression in the Age of Emerson, Oxford U.P., Oxford 1968, pp.517-656. (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
M. Corona, Un Rinascimento impossibile, Ombre Corte, Verona 2007, cap. III (pp. 76-103), cap. V (pp. 122-214). (pagine/pages: 125)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
N. Baym (ed.), The Norton Anthology of American Literature vol B, W.W. Norton and Company, New York 2007: R.W. Emerson "Nature" e "The American Scholar"; H. Thoreau, "Resistance to Civil Government"; H. Melville, "Bartleby the Scrivener" e "The Paradise of Bachelors and the Tartarus of Maids"; N. Hawthorne, "Rappacini's Daughter", "The Birthmark", "Young Goodman Brown"; W. Whitman "Leaves of Grass". (pagine/pages: 165)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
J. Guillory, Cultural Capital: The Problem of Literary Canon Formation, Chicago U.P., Chicago 1993, pp. 269-294; 325-340. (pagine/pages: 40)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
R. Felski, Beyond Feminist Aesthetics, Harvard U.P., Cambridge (Mass.) 1989, pp. 154-182. (pagine/pages: 28)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame prevede una verifica delle conoscenze storiche e culturali relative al periodo trattato, unita all'analisi e al commento critico dei testi in lingua originale.
The exam will test the historical and cultural knowledge relating to the period considered, combined with analysis and critical comment on texts in the original language.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Il corso avrà luogo nel IV sottoperiodo.
The course will take place during the 4th sub-period.
 
Stampa