Stampa  
Codice:  
Course code:
3094
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana III A
Anglo-American Literature III A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
DEL BELLO Davide
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
Terzo
Third
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Buona conoscenza della lingua inglese
Good knowledge of the English language
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire linee-guida sulla critica angloamericana tra il 1850 e il 1950 con particolare riferimento a T.S.Eliot e al New Criticism.
To provide the basic outline of Anglo-American criticism between 1850 and 1950, with particular focus on T.S Eliot and the New Criticism.
Contenuto del corso:
Course contents:
Standards of form and visions of order: introduzione alla critica angloamericana 1850-1950. Il coro si propone di tracciare lo sviluppo storico e teorico della corrente critica inaugurata da Matthew Arnold, sostenuta da F.R.Leavis e fatta propria da T.S.Eliot e dal New Criticism americano nelle sue diverse ramificazioni. La discussione di brani di critica letteraria sarà introdotta e sostenuta dall'analisi esemplificativa di componenti poetici.
Standards of form and visions of order: introduction to Anglo-American criticism 1850-1950. The course aims to trace the historical and theoretical development of the vein of criticism initiated by Matthew Arnold, supported by F.R.Leavis and fully embraced by T.S.Eliot and the American New Criticism in its various branches. Discussion of passages of literary criticism will be introduced and supported by example-forming analyses of poetry extracts.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
T.S.Eliot "The Waste Land" in una qualsiasi edizione, purché in versione integrale; il testo è anche scaricabile da internet. (pagine/pages: 54)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Links a brevi brani di critica letteraria o poesie presenti in rete di T.Carlyle, M.Arnold, F.R.Leavis, T.S.Eliot, Wimsatt & Beardsley, J.C.Ransom, C.Brooks. Per i frequentanti, i links saranno comunicati a lezione. (pagine/pages: 30)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
da Hazard Adams (ed.), Critical Theory since Plato, Harcourt, New York, 1992. Le seguenti sezioni: Introduzione pp.1-9; M.Arnold pp. 585-603; A.C.Bradley pp. 700-701; T.S.Eliot pp. 760-764; I.A.Richards pp. 826-27; K.Burke pp. 920-21; C.Brooks pp. 960-61. (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
I seguenti testi di inquadramento storico e metodologico: Francesco Muzzioli, Le Teorie della Critica Letteraria, Carocci, Roma, 1998. (cap.1 - I nostri antenati); Austin Warren René Wellek, Teoria della Letteratura, Il Mulino, Bologna, 1956 (Parte Prima pp. 9-69 e cap. 18 pp. 323-42 su "La valutazione"); Mario Corona, "Trent'anni di Teoria della letteratura: una storia degli anni Cinquanta" (La scena memorabile:Teatro e Assolutismo in Inghilterra, Calibano 4, Savelli Editori 1979). (pagine/pages: 231)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per un supporto di consultazione si consigliano: Ross Murfin, Bedford glossary of critical and literary terms, Bedford, Boston, 2003 e Julian Wolfreys, Critical keywords in literary and cultural theory, Basingstoke, Palgrave, 2004. Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite a lezione.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali, alcune presentazioni PowerPoint, aggiornamento costante della bacheca informatica del corso.
Lectures, PowerPoint presentations, constant updates on the course web page
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Nel primo appello disponibile dopo la fine dei corsi è possibile sostenere l'esame scritto in alternativa a quello orale. Successivamente la verifica del profitto sarà solo orale.
At the first exam session after the end of the course students can sit either a written or an oral exam. At all other exam sessions, the exam will be exclusively oral.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Altre informazioni:
Other information:
Verranno verificati anzitutto la comprensione dei testi in lingua inglese e la conoscenza del contesto storico-culturale. Le traduzioni italiane disponibili per gli studenti meno avanzati non sostituiscono la lettura dei testi originali. Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono tenuti a procurarsi il programma definitivo e dettagliato che sarà pubblicato sulla bacheca informatica del corso.
Students will be tested above all on their understanding of texts in English and knowledge of the historical and cultural context. The Italian translations - intended for less advanced students - are NOT a substitute for reading the texts in English. All students, whether they attend lessons or not, are expected to obtain the detailed course programme that will be published on the course web page.
 
Stampa