Stampa  
Codice:  
Course code:
3094
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana III A
North American Literature IIIA
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof.ssa Valeria Gennero
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
terzo
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Buona conoscenza della lingua inglese; aver superato gli esami di Lingua Inglese II e di Letteratura Inglese II oppure di Lingua e Letteratura anglo-americana II.
Good knowledge of English. English Language II. English Literature II or North American Language and Literature II.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza della storia culturale degli Stati Uniti a partire dal 1950 unita a quella di alcuni dei modelli narrativi di maggior impatto, con particolare riferimento alla nozione di postmodernismo.
To learn the cultural history of the US since 1950 through the study of several prose models of major importance with particular reference to the concept of post-modernism.
Contenuto del corso:
Course contents:
La condizione postmoderna e i linguaggi delle identità. Verranno analizzati alcuni degli aspetti più significativi del postmodernismo - il rapporto con la tradizione culturale, l'enfasi sulla dimensione metanarrativa, l'interazione tra arte e tecnologia -con particolare attenzione ai modi in cui la produzione letteraria statunitense degli ultimi decenni ha intersecato il dibattito teorico (e politico) sulla nozione di "identità".
The postmodern condition and the languages of identity. The most significant aspects of postmodernism are analysed -- its relation to cultural tradition, with emphasis on the metanarrative dimension, the interaction of art and technology -- with particular attention to the ways American literature in recent decades has intersected the theoretical (and political) debate on the concept of "identity".
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Paula Geyh, Fred Leebron e Andrew Levy, Postmodern American Fiction. A Norton Anthology, 1995. Racconti (o pagine scelte) di: William Gass, John Barth, Audre Lorde, Tim O'Brien, Leslie Marmon Silko, Toni Morrison, Art Spiegelman, William Gibson, Paul Auster, Don De Lillo. (pagine/pages: 250)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Fink-Maffi-Minganti-Tarozzi, Storia della letteratura americana, Sansoni Editore, pp. 400-550. (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Bruno Cartosio, Gli Stati Uniti Contemporanei, 2002, Giunti ed., pp. 106-206 dal cap. VI. "Gli anni della guerra fredda" al cap. IX "Da Bill Clinton a George W. Bush". (pagine/pages: 100)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Nel primo appello dopo la fine dei corsi è possibile sostenere l'esame scritto in alternativa a quello orale. Successivamente la verifica del profitto sarà successivamente orale.
A written exam may be taken at the end of the course as an alternative to the oral. Otherwise an oral exam is required.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano e inglese
Italian and English
Altre informazioni:
Other information:
Verrà verificata prioritariamente la comprensione dei testi in lingua inglese. Per informazioni più dettagliate e per il programma specifico previsto per gli studenti non frequentanti si rimanda alla bacheca informatica del corso attiva a partire dall'inizio delle lezioni. Altre informazioni possono essere richieste negli orari di ricevimento o per e-mail (vgennero@unibg.it).
Priority is given to verifying the student's understanding of the English texts. For more detailed information regarding the specific programme for non-attenders, see the computerized noticeboard available starting at the beginning of the lessons. Other information can be requested during the professor's office hours or via e-mail (vgennero@unibg.it).
 
Stampa