Codice: Course code: |
3094 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingue e Letterature angloamericane III A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Valeria Gennero | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato dal Piano di Studi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Buona conoscenza della lingua inglese. Aver superato l'esame di lingua inglese II. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza delle fasi più significative della storia culturale degli Stati Uniti a partire dal 1960, unita a quella di alcuni dei modelli narrativi di maggiore impatto nel periodo in questione. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
"Il lato oscuro della Forza: esempi di narrativa contemporanea negli Stati Uniti". Analisi del contesto storico e culturale statunitense degli ultimi decenni, con particolare attenzione al modo in cui la produzione letteraria contemporanea interseca il dibattito teorico (e politico) sulla nozione di "identità". | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Michael Cunningham, The Hours (1998) (pagine/pages: 180) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Don De Lillo, The Body Artist (2001) (pagine/pages: 120) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
passi da Tom Wolfe, Hooking Up (2000) (pagine/pages: 70) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
racconti da Paul Auster, I Thought My Father Was God, (2001) (pagine/pages: 25) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
saggi scelti dalla sezione "Il tempo presente" (pp. 1013-1047) nella Storia della Civiltà Letteraria degli Stati Uniti (UTET). (pagine/pages: 35) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Esame orale finale, possibilità di esercitazioni scritte nel corso delle lezioni. La valutazione delle esercitazioni scritte (facoltative) contribuisce alla definizione del voto finale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano; lettura dei testi in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Testo di riferimento 6: passi da The Best of Young American Novelists, 'Granta 54,' Summer 1996 Pagine testo: 50 Il programma resta invariato per gli studenti lavoratori o non frequentanti. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||