Stampa  
Codice:  
Course code:
3094
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Lingue e Letterature angloamericane III A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Valeria Gennero
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Buona conoscenza della lingua inglese. Aver superato l'esame di lingua inglese II.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Conoscenza delle fasi più significative della storia culturale degli Stati Uniti a partire dal 1960, unita a quella di alcuni dei modelli narrativi di maggiore impatto nel periodo in questione.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Il lato oscuro della Forza: esempi di narrativa contemporanea negli Stati Uniti". Analisi del contesto storico e culturale statunitense degli ultimi decenni, con particolare attenzione al modo in cui la produzione letteraria contemporanea interseca il dibattito teorico (e politico) sulla nozione di "identità".
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Michael Cunningham, The Hours (1998) (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Don De Lillo, The Body Artist (2001) (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
passi da Tom Wolfe, Hooking Up (2000) (pagine/pages: 70)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
racconti da Paul Auster, I Thought My Father Was God, (2001) (pagine/pages: 25)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
saggi scelti dalla sezione "Il tempo presente" (pp. 1013-1047) nella Storia della Civiltà Letteraria degli Stati Uniti (UTET). (pagine/pages: 35)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
Esame orale finale, possibilità di esercitazioni scritte nel corso delle lezioni. La valutazione delle esercitazioni scritte (facoltative) contribuisce alla definizione del voto finale.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano; lettura dei testi in inglese
Altre informazioni:
Other information:
Testo di riferimento 6: passi da The Best of Young American Novelists, 'Granta 54,' Summer 1996 Pagine testo: 50 Il programma resta invariato per gli studenti lavoratori o non frequentanti.
 
Stampa