Codice: Course code: |
3060 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Glottologia A 1 (lettere cognome A - H)
Comparative Philology A (surnames beginning A-H) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CUZZOLIN Pierluigi | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/01 Glottologia e linguistica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Questo corso fornirà le basi per l'apprendimento della linguistica e si concentrerà dunque sulle conoscenze indispensabili per l'analisi del linguaggio umano e delle lingue del mondo
To provide the students with a basic preparation permiting them to analyse and evaluate the different aspects of human language and the languages of the world. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Caratteristiche costitutive del linguaggio umano. Nozioni di fonetica e fonologia. Morfologia e sintassi. Elementi di semantica e di pragmatica. La classificazione delle lingue.
Characteristics constituting human language. Phonetic and phonological notions. Morphology and syntax. Semantic and pragmatic elements. The classification of languages. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Berruto, Gaetano (2004), Corso elementare di linguistica generale, UTET, Torino. (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Graffi, Giorgio (2004), Sintassi, Il Mulino, Bologna: i primi quattro capitoli. (pagine/pages: 131) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Nespor, Marina/Donna Jo Napoli (2004), L'animale parlante. Introduzione allo studio del linguaggio, Carocci, Roma (pagine/pages: 252) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale. Esercitazioni | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto + orale
written + oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Frequentanti: esame scritto + eventualmente orale.
Non frequentanti: esame orale.
Students attending the lessons will do a written exam with an optional oral exam. Non-attenders will do an oral exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano.
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Frequentanti: gli studenti frequentanti porteranno all'esame i testi di riferimento 1 e 2 e dovranno sostenere un esame scritto. Qualora non siano soddisfatti del voto dello scritto potranno sostenere la prova orale.
Non frequentanti: gli studenti che, per fondati motivi (es. per lavoro o per malattia), non potranno frequentare le lezioni, porteranno all'esame i testi di riferimento 1 e 3 e dovranno sostenere un esame orale.
Students attending the lessons will bring reference texts 1 and 2 to the written exam. Those not satisfied with their mark can also do an oral. Students who for good reason (e.g., work or illness) cannot attend lessons will bring reference texts 1 and 3 to the oral exam. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||