Stampa  
Codice:  
Course code:
3059
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Didattica delle lingue straniere moderne A
Teaching Modern Languages A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GRASSI Roberta
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne
Anno di corso:
Year of degree course:
2 - 3
2 - 3
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
92.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
3.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza delle nozioni di base di linguistica, trattate nei corsi di Linguistica di base A, B, C, D oppure nei corsi di Linguistica generale A1 e A2, Glottologia A1 e A2, Sociolinguistica A.
Knowledge of the basic tenets of linguistics as dealt with in the courses Basic linguistics A, B, C,D or in the course General Linguistics A1 and A2, Glottology A1 and A2, Socio-linguistics A.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso intende sviluppare una maggiore consapevolezza dei processi di acquisizione di lingue seconde e del riflesso che quelli devono avere nell'elaborazione di programmi di insegnamento di lingue straniere.
The course aims to develop students' understanding of the processes involved in acquiring a second language and how these should be reflected in the development of teaching programmes for foreign language instruction.
Contenuto del corso:
Course contents:
Principi dell'apprendimento linguistico. L'ipotesi dell'ordine naturale e l'ipotesi dell'interazione. Elementi di "didattica acquisizionale" e di didattica "task-based".
Basic notions in acquisitional linguistics. The natural order hypothesis and the interaction hypothesis. Elements of "acquisitional teaching" and "task-based" teaching.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Bettoni, Camilla, "Imparare un'altra lingua", Bari, Laterza, 2001. (pagine/pages: 229)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Grassi, Roberta, "Parlare all'allievo straniero". Perugia, Guerra Edizioni, 2007. (pagine/pages: 339)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Grassi, Roberta / Bozzone Costa, Rosella / Ghezzi, Chiara, "Dagli studi sulle sequenze di acquisizione alla classe di italiano L2". Perugia, Guerra Edizioni, 2008. (pagine/pages: 180)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Chini, Marina, "Che cos'è la linguistica acquisizionale". Roma, Carocci, 2005. (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
King / Mackey, "L'acquisizione linguistica". Bologna, Il Mulino, 2008. (Solo la seconda parte: pp. 69-122) (pagine/pages: 53)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio sugli argomenti trattati a lezione o su uno dei testi di riferimento come indicato nella sezione "Altre informazioni".
Oral exam on the themes of the course or one of the set texts as indicated in the section "further information".
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Programma d'esame FREQUENTANTI: OLTRE AGLI appunti e ai materiali delle lezioni: una a scelta tra le segg. opzioni: a) il cap. 5 del testo 1; b) 2 saggi a scelta del testo 3; c) cap. 1 del testo 2; d) testo 5; e) capp. 2, 5 e 6 del testo 4. NON-FREQUENTANTI: a scelta: a) testo di riferimento 1 + testo di riferimento 5; b) testo di riferimento 2; c) testo di riferimento 3 + 4.
Exam programme for ATTENDING STUDENTS: ALL notes and materials from the lectures: a choice from the following options: a) chapter 5 in text 1; b) two essays chosen from text 3; c) chapter 1 of text 2; d) text 5; e) chapters 2, 5, and 6 from text 4. NON-ATTENDING STUDENTS: a choice from: a) textbook 1 + textbook 5; b) textbook 2; c) textbook 3 + 4.
 
Stampa